ROMA (ITALPRESS) – “Non è normale che esistano ancora in Italia ammortizzatori sociali differenti tra lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi”. Lo ha detto in un video su Facebook la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
“Fratelli d’Italia – aggiunge – si batte da sempre per l’introduzione di ammortizzatori universali, cioè che siano uguali per tutti. Come abbiamo già fatto in piena pandemia, ad esempio, proponendo sin da subito l’introduzione di uno strumento di tutela delle partite IVA che fosse basato sulle stesse regole della cassa integrazione. E’ una proposta che grazie a Fratelli d’Italia ha portato poi all’istituzione dell’ISCRO, un’indennità straordinaria destinata agli autonomi della gestione separata in caso di una forte riduzione del reddito prodotto”.
“E’ uno strumento – prosegue – che, anche se fortemente depotenziato dall’allora maggioranza del Governo Conte rispetto alla nostra idea iniziale, rappresenta un primo piccolo passo verso un sistema universale di ammortizzatori sociali. Noi abbiamo ben chiaro quale debba essere il prossimo passo: istituire uno strumento che garantisca anche agli autonomi, in caso di chiusura della partita IVA, un’indennità di disoccupazione. Uno strumento basato sulle stesse regole della Naspi: 75% del reddito dichiarato l’anno precedente su base mensile con un importo massimo di 1200 euro. In questo modo si tutelano gli autonomi che perdono il lavoro e si disincentiva il sommerso. Sempre dalla parte di chi lavora, in qualunque forma lo faccia”.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-
ELEZIONI, MELONI “FDI SI BATTE DA SEMPRE PER AMMORTIZZATORI UNIVERSALI”

Foto: Italpress ©
25 Agosto 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
E’ SCOMPARSO JOSEF AICHNER, IMMOBILIARISTA E TITOLARE DELLA SCUDERIA DI CAVALLI CHE TRIONFO’ A MERANO
Lutto nel mondo dell’imprenditoria altoatesina e di quella dell’ippica nazionale e internazionale. Ha cessato di vivere a 59 anni, sconfitto da un male incurabile, Josef Aichner, noto imprenditore immobiliare altoatesino e titolare dell’omonima scuderia di cavalli da corsa. Aichner, di Sarentino, era il più importante proprietario italiano di cavalli da ostacoli. Con il suo purosangue … Continua a leggere
BOLZANO, RECUPERATA LA PIETRA D’INCIAMPO DEDICATA A DECIO EGISTO FRATIN
È stata ritrovata integra la pietra d’inciampo dedicata a Decio Egisto Fratini, collocata nel 2024 in via Siemens, nella zona industriale di Bolzano, in corrispondenza dell’area in cui sorgeva la fabbrica Ceda, presso la quale Fratini ricopriva un ruolo dirigenziale. La pietra era stata erroneamente rimossa nel corso di recenti lavori stradali eseguiti da una … Continua a leggere
ALTO ADIGE, MERCATO DEL LAVORO TRAINATO DA LAVORATORI NON RESIDENTI
“Il mercato del lavoro altoatesino rimane solido, ma la dinamica sta cambiando: nel semestre invernale 2025/26 l’occupazione è aumentata dell’1,9 per cento rispetto all’inverno precedente, attestandosi nella media degli ultimi 15 anni”. Lo ha detto l’assessora al lavoro della Provincia di Bolzano, Magdalena Amhof, presentando il rapporto sul semestre novembre 2025-aprile 2026. La crescita è … Continua a leggere