ELEZIONI IN KOSOVO, VINCE IL CENTROSINISTRA GUIDATO DA ALBIN KURTI

Foto: Italpress ©

PRISTINA (ITALPRESS) – Le elezioni nazionali straordinarie in Kosovo si sono concluse con la vittoria del centrosinistra. Vetevendosje ha conquistato circa il 50% dei voti.
La giornata elettorale si è tenuta in condizioni climatiche molto fredde e gli osservatori riferiscono che i kosovari hanno votato pacificamente e regolarmente.
Alle 19 si sono chiuse le urne elettorali e come previsto dai sondaggi Exit diffusi dalla TV Dukagjini, il Vetevendosje, ha vinto 55 seggi in Parlamento su 120 seggi, di cui 20 riservati a partiti di minoranza. La loro campagna elettorale si è concentrata sulla lotta alla corruzione, allo stato di diritto, l’uguaglianza e le promesse di sviluppo economico.
Vetevendosje è un partito politico di centrosinistra guidato da Albin Kurti, leader che è riuscito a vincere le elezioni anche nel 2019. Soltanto che il governo formato da Vetevendosje in coalizione con LDK-Lega Democratica del Kosovo, nel corso del 2020, è durato solo 50 giorni. Infatti, è caduto dopo la decisione di LDK di lasciare la coalizione e di formare un’alleanza con l’opposizione.
E’ prevedibile che il Vetvendosje riesca a formare un nuovo governo, a seguito delle elezioni odierne, in coalizione con i partiti di minoranza. Mentre i partiti di governo LDK e PDK-Partito Democratico del Kosovo che hanno governato per quasi 20 anni andranno all’opposizione.
(ITALPRESS).

14 Febbraio 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, INVESTIMENTO VIA BARI, INDAGATO PER LESIONI IL MOTOCICLISTA 27ENNE

E’ indagato dalla Procura di Bolzano per lesioni personali gravi il 27enne motociclista che lo scorso venerdì, erano circa le 18, ha travolto una anziana signora di 79 anni che si trova ricoverata in ospedale e le cui condizioni si sono aggravate nelle scorse ore. Il centauro avrebbe mentito agli agenti e forse aveva bevuto. … Continua a leggere

BOLZANO, LA POLIZIA DENUNCIA SETTE PERSONE E RITIRA UNA PATENTE DI GUIDA 

Negli ultimi due giorni, sono proseguiti a Bolzano i servizi straordinari di controllo del territorio, con modulo operativo “Alto Impatto” a cui hanno preso parte appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza e alla Polizia Municipale, con particolare riferimento ad alcune aree ritenute meritevoli di specifica attenzione, sotto il profilo … Continua a leggere

A RIVA DEL GARDA “UN SENTIERO LUNGO 100 ANNI”

A Riva del Garda inaugurato oggi pomeriggio il trekking urbano di Sat “Un sentiero lungo 100 anni”, dieci installazioni e dieci racconti audio per ripercorrere un secolo di SAT e il legame tra la città, il lago e le sue montagne. Dagli omini di pietra ai rifugi, dai primi alpinisti rivani alle donne e ai … Continua a leggere