“Vote for Animals” è lo slogan coniato dalle associazioni italiane a protezione dei diritti degli animali per la campagna europea, lanciata da Eurogroup for Animals a febbraio di quest’anno, con l’obiettivo di chiedere alle forze politiche e ai candidati e alle candidate alle prossime elezioni europee di impegnarsi per garantire maggiori tutele agli animali nell’Unione Europea, tra cui il sostegno dell’eliminazione graduale delle gabbie negli allevamenti e di una riforma ambiziosa della legislazione europea sul benessere animale con alti standard e specifici avanzamenti per tutte le specie.
La campagna è presente in tutti e 27 i Paesi, che vede già 397 firmatari in UE. Dopo il lancio a Roma, continua dunque il tour nelle città italiane, e ieri a Bolzano si è tenuto l’evento “Vote for Animals” presso lo spazio Europe Direct Alto Adige.
“I diritti degli animali sono una questione trasversale che unisce persone di diverse idee politiche. L’impegno dei candidati alle prossime elezioni europee deve riflettere la volontà popolare di migliorare le condizioni di vita degli animali, con leggi più rigorose e applicazioni concrete.”- ha ribadito Alessandro Ricciuti di Animal Law Italia che insieme a Giovanni Vultaggio di LAV Alto Adige, Karen Iacono CIWF Italia e Lucio Lucchin dietologo clinico, sono intervenuti nel corso di questa presentazione bolzanina. Sono già diversi i candidati locali alle prossime europee che hanno aderito a questo appello tra i quali Brigitte Foppa dei Verdi, Matteo Gazzini di Forza Italia, Peter Kollensperger del Team K nella lista di Calenda, Diego Nicolini del Movimento 5 Stelle e Sabine Gruber di lista Alternativa Popolare.[Vs]



