Saranno Renzo Caramaschi del centrosinistra e Mario Tagnin del centro destra a contendersi la poltrona di primo cittadino di Bolzano. Vanno al ballottaggio previsto per domenica 22 maggio. La coalizione che sosteneva Caramaschi ha ottenuto 9507 voti pari al 22,32 per cento dei voti. Mario Tagnin, del centro destra, ha ottenuto 7833 voti pari 18,39 per cento. E’ questo il dato più importante emerso questa notte dalle urne.
Ma ci sono altri due elementi importanti. la Volkspartei è il primo partito della città con il 16,98 per cento dei consensi , seguito dal partito democratico (al 15,83) che però ha perso qualche posizione soprattutto a seguito del frazionamento del voto provocato dalle numerose liste in lizza. C’è un altro dato clamoroso e riguarda il vero e proprio exploit fatto registrare da Casapund che ha ottenuto il 6,70 per cento dei consensi ed entrerà nel nuovo consiglio comunale di Bolzano con tre consiglieri.
Non hanno raggiunto la quota minima del tre per cento Anna Pitarelli (che si è fermata al 2,32), Christian Kollmann (1,62 per cento), Elena Artioli (1,94 per cento), Vanja Zappetti (1,71 per cento) e Franco Murano (1,17 per cento). Questi cinque candidati, ed i loro movimenti di riferimento, non entreranno in consiglio.
Ha invece ottenuto un buon risultato il Movimento Cinque Stelle che ha ottenuto il 12,07 per cento con la candidata sindaco Caterina Pifano che ha ottenuto un consenso personale dell’ 11,55 per cento.
Giorgio Holzmann, ex parlamentare di Alleanza Nazionale, si è fermato sotto al 4,83 per cento ma il suo movimento (Alleanza per Bolzano) ha ottenuto il 4,96 per cento e avrà comunque almeno un paio di consiglieri.
La lista “Io sto con Bolzano” di Angelo Gennaccaro migliora il risultato ottenuto un anno fa e ottiene il 4,28 per cento dei consensi.
La coalizione dei verdi e di rifondazione comunista che appoggiava la candidatura a sindaco di Norbert Lantschner ha ottenuto 3414 voti pari all’8,02 per cento. Ma da soli i verdi si fermano al 6,12 per cento e vengono superati da Casapound che ottiene 2529 voti pari al 6,70 per cento
Perde un paio di punti in percentuale rispetto ad un anno fa la Lega Nord che ottiene 3381 voti pari all’8,96 per cento. La Lega è sicuramente tra i partiti che hanno ceduto consensi a Casapound