ELEZIONE DI TRUMP. PREOCCUPAZIONI E SPERANZE SUL PIANO ECONOMICO IN REGIONE

l’elezione di Donald Trump alla guida degli Stati Uniti d’America scuote anche il mondo economico mondiale e locale. Imprenditori e sindacati si spaccano in Trentino Alto Adige tra preoccupazioni e speranze per le possibili conseguenze economiche, legate ad un cambio di rotta in America.
L’elezione di Trump divide, non solo sul piano politico, ma anche sul fronte economico. Se da una parte c’è chi esulta, dall’altra c’è chi teme ripercussioni negative sulla esportazione di merci oltre oceano. Diego Mosna, imprenditore trentino a capo del gruppo Diatec, esulta. Con i dazi del 45% sulle importazioni di prodotti cinesi, ad esempio, ci sarà più spazio per la merce europea ed italiana, ha chiarito Mosna. Di tutt’altro avviso Franco Ianeselli, segretario trentino della Cgil, secondo il quale il piano di Trump sarà difficilmente realizzabile. Avviare una guerra commerciale, ha puntualizzato, rischia solo di creare squilibri sul piano dell’economia internazionale.

Ascoltiamo Franco Ianeselli segretario della Cgil:

10 Novembre 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, IL SUEDTIROL SORRIDE, SUPERA 2-0 LA JUVE STABIA

Finisce 2-0 il match domenicale tra Fc Suedtirol e Juve Stabia, valido per la 35/a giornata di campionato di serie B. Una boccata d’ossigeno per gli altoatesini invischiati nella zona retrocessione. La rete del vantaggio biancorosso arriva al 18′ del primo tempo ad opera di Raphael Odogwu che da centro area raccoglie un passaggio filtrante … Continua a leggere

ROVERETO, MUORE AUTISTA DI UN TIR NELLA NOTTE A CAUSA DI UN PICCOLO INCENDIO

E’ morto nella cabina del suo camion. Ucciso, probabilmente, dalle esalazioni di un piccolo incendio. Vittima dell’incidente un autista polacco che si era fermato nel parcheggio dell’A22 a Rovereto Sud. Fortunatamente le fiamme non si sono estese al carico di magnesio. Saranno i vigili del fuoco permanenti di Trento a far luce sull’origine dell’incendio.

LEGA A, DOLOMITI ENERGIA BATTE SASSARI 95-77

Grande vittoria quest’oggi dell’Aquila Trento in casa a IlTQuotidiano Arena nella terzultima gara di campionato di Lega A contro Sassari: è finita 95-77. I bianconeri, che hanno già i playoff in tasca, ora hanno centrato anche il record assoluto di 20 vittorie stagionali.[Vs]