ROMA (ITALPRESS) – Nel primo trimestre 2020 l’input di lavoro misurato in termini di Ula (Unità di lavoro equivalenti a tempo pieno) subisce una eccezionale diminuzione sia sotto il profilo congiunturale (-6,9%) sia su base annua (-6,4%), come conseguenza della riduzione delle ore lavorate a seguito dell’emergenza sanitaria a partire dall’ultima settimana di febbraio. E’ quanto emerge dalla Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione, diffusa da ministero del Lavoro, Istat, Inps, Inail e Anpal.
L’andamento del quadro occupazionale si è sviluppato in una fase di forte flessione dei livelli di attività economica, con il Pil che nell’ultimo trimestre segna una diminuzione congiunturale di -5,3%. L’occupazione risulta in lieve calo rispetto al trimestre precedente e in aumento su base annua; il tasso di occupazione destagionalizzato è pari al 58,8%, in calo di 0,2 punti in confronto al trimestre precedente.
A livello congiunturale diminuisce l’occupazione dipendente in termini sia di occupati (-0,4%, Istat, Rilevazione sulle forze di lavoro) sia di posizioni lavorative (-0,5%, Istat, Rilevazione Oros). Tra le posizioni lavorative dei dipendenti del settore privato extra-agricolo, la diminuzione congiunturale è dovuta al calo nell’industria in senso stretto rispetto (-0,3%, -12 mila posizioni) e a quello più marcato nei servizi (-0,6%, -50 mila posizioni).
Prosegue meno sostenuta la crescita tendenziale dell’occupazione dipendente in termini sia di occupati (+0,6%) sia di posizioni lavorative riferite ai settori dell’industria e dei servizi (+0,5%). Un rallentamento della crescita si riscontra anche nei dati delle CO (+330 mila posizioni lavorative rispetto al primo trimestre del 2019) mentre i dati Inps-Uniemens segnalano un netto calo (-254 mila posizioni lavorative).
(ITALPRESS).
EFFETTO COVID SUL LAVORO, NEL PRIMO TRIMESTRE CROLLA L’INPUT

Foto: Italpress ©
19 Giugno 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
MILANO CORTINA 2026, ARIANNA SIGHEL E CHIARA BETTI D’ARGENTO NELLA STAFFETTA DELLO SHORT TRACK
Nella serata del Forum di Assago, davanti allo sguardo attento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, accanto a lei il Presidente della Fondazione Milano-Cortina Giovanni Malagò, arriva un’altra medaglia per l’Italia (la 26a in totale), del colore dell’argento. Ad ottenerla è la staffetta femminile 3000 metri nello short track. Se la mettono al collo le … Continua a leggere
TENNIS ATP 500 DOHA, SINNER VINCE ANCORA E VOLA AI QUARTI
Jannik Sinner batte l’australiano Popyrin col punteggio di 6-3 7-5 nel 500 di Doha e prosegue la sua corsa al torneo in Qatar. Domani nei quarti di finale affronterà il ceco Jakub Mensik, mai affrontato.[Vs]
CURLING, ITALIA KO CONTRO IL CANADA
Sconfitta pesante per l’Italia di curling maschile: 3-8 contro il Canada dopo essere stata in vantaggio 3-0. La qualificazione è ancora possibile ma molto dipenderà dalla partita con la Svizzera ancora imbattuta, domattina alle 9.05.