EDITORIA, RIFFESER “BENE INTERVENTI MA SERVONO ALTRE MISURE”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Convinto apprezzamento al Governo, al Parlamento e alle forze politiche per l’attenzione dedicata al settore e alle misure introdotte per la gestione della crisi, sia con la Legge di Bilancio, sia quelle introdotte con le recenti misure urgenti”. E’ quanto ha affermato il presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti, nel corso di un’audizione in commissione Industria al Senato, sulle iniziative di sostegno pubblico per l’emergenza Covid-19. Le aziende dovranno ora sostenere un importante impegno sia per la riorganizzazione delle attività, sia per fare fronte alla necessaria liquidità: per la Fieg si stima siano necessari nei prossimi anni 119 milioni per favorire l’uscita di circa 1.400 persone con il prepensionamento. Occorrono interventi urgenti anche sulla liquidità delle imprese. Nel primo semestre si stima che le imprese editrici subiranno una perdita di ricavi di 403 milioni per il crollo degli investimenti pubblicitari e per la contrazione dei ricavi da vendita. Riffeser ha poi rilevato che “gli interventi varati consentono di attenuare i pesanti effetti della crisi in atto: tuttavia sono necessarie ulteriori misure per evitare la chiusura di molte imprese e il rischio concreto di una desertificazione del panorama dell’informazione giornalistica”. In particolare, secondo il presidente della Fieg, “favorire la remunerazione del prodotto sul web. Il potenziamento del credito investimenti pubblicitari, con aumento delle risorse; un contributo a fondo perduto in cambio di un impegno nell’offerta di spazi per il rilancio del Sistema Italia); la fiscalizzazione dei contributi previdenziali del costo del lavoro giornalistico fino al 31 dicembre 2020; la reintroduzione dell’obbligo di pubblicazione degli avvisi d’asta sui quotidiani; il sostegno alla rete di vendita con buoni fiscali per la fedeltà all’acquisto di giornali in edicola”.
(ITALPRESS).

4 Giugno 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MORTO IN MARE 50 ENNE NAPOLETANO RESIDENTE A BOLZANO

Un 50 enne originario di Napoli ma residente a Bolzano è morto in mare a Torre di Mezzo, sul litorale ragusano, dopo aver messo in salvo i due figli di 12 e 16 anni, in difficoltà per le onde. L’uomo, dopo averli portati a riva, si è accasciato in acqua probabilmente stroncato da un arresto … Continua a leggere

WIMBLEDON, SINNER VOLA AGLI OTTAVI

Tennis. A Wimbledon Jannik Sinner batte Jenson Brooksby in tre set e vola agli ottavi di finale. Il pusterese n.1 del mondo ha battuto lo statunitense per 6-4, 6-3, 6-4.

MALASANITÀ, OLTRE MEZZO MILIONE DI EURO DI RISARCIMENTO AD UNA 76ENNE BOLZANINA

Oltre mezzo milione di euro. È il risarcimento ottenuto da una 76enne bolzanina a seguito di un caso di malasanità che, in ambito civile, si è protratto per ben tre gradi di giudizio. La Corte di Cassazione ha messo un punto definitivo alla dolorosa vicenda accogliendo le tesi dei legali fiduciari di Giesse Risarcimento Danni, … Continua a leggere