EDITORIA, ITALPRESS SBARCA IN AZERBAIGIAN E SIGLA ACCORDO CON ANEWZ

Foto: Italpress ©

BAKU (AZERBAIGIAN) (ITALPRESS) – Continua l’espansione all’estero dell’agenzia di stampa Italpress, che oggi a Baku ha siglato un accordo di partnership con AnewZ, televisione All news in inglese dell’Azerbaigian.
Oltre al canale televisivo, il gruppo possiede anche un’agenzia di stampa multimediale e un portale web di news in inglese aggiornate 24 ore su 24.
Alla cerimonia della firma dell’accordo hanno partecipato il direttore responsabile e fondatore dell’agenzia Italpress, Gaspare Borsellino, il direttore esecutivo di AnewZ, Rufat Hamzayev, il direttore delle News e Innovazione, Fikrat Dolukhanov, e la partnership manager Rena Jafarova.

La cerimonia della firma si è svolta alla presenza dell’ambasciatore italiano a Baku, Luca Di Gianfrancesco.

“Italpress sta continuando il suo percorso di internazionalizzazione – afferma il direttore Gaspare Borsellino – e l’accordo di oggi a Baku è sicuramente una tappa importante di questo sviluppo all’estero. Grazie alla partnership con AnewZ, giovane e dinamica realtà editoriale dell’Azerbaigian, possiamo contare su importanti contenuti video e multimediali di una vasta ed interessante area geopolitica”.

Molto soddisfatto dell’accordo anche il direttore generale esecutivo di AnewZ, Rufat Hamzayev: “Sono veramente molto contento e orgoglioso di questo accordo con l’agenzia Italpress che fa seguito ai recenti accordi con importanti partner come Reuters, CCTV e altre agenzie di stampa internazionali. Oltre allo scambio di contenuti video e testuali – conclude Hamzayev – abbiamo in programma con i colleghi dell’agenzia Italpress anche delle co-produzioni video e attività comuni nell’ambito della formazione e della dissemination dei nostri contenuti”.
“Penso che sia uno sviluppo molto importante per entrambe le agenzie di stampa – afferma l’ambasciatore Luca Di Gianfrancesco -. AnewZ è un’agenzia relativamente giovane che è stata istituita in Azerbaigian l’anno scorso in vista dello svolgimento della conferenza sul clima COP29, proprio con l’obiettivo di sviluppare maggiori sinergie con controparti di altri Paesi. Dal punto di vista di Italpress credo che sarà una partnership sicuramente fruttuosa per aprire una finestra su un Paese di crescente interesse per l’Italia, e su una regione che sta tornando di grande attualità alla luce anche degli sviluppi e degli accadimenti di questi ultimi mesi”.

– Foto AnewZ –

(ITALPRESS).

31 Luglio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SNOWBOARD, A 39 ANNI AARON MARCH VINCE IL GIGANTE DI CORTINA

L’Italia del parallelo sa solo vincere e tocca all’altoatesino Aaron March proseguire la striscia vincente del team azzurro vincendo sulla pista Tondi di Cortina d’Ampezzo. Ed il trionfo azzurro è completato dal terzo posto di Ivan Bormolini che supera nella small final l’altro altoatesino Edwin Coratti, quarto al pari della sorella Jasmin nella gara femminile. … Continua a leggere

SERIE B, FINISCE CON UN OPACO 0-0 TRA FC SUEDTIROL-BARI

Finisce con un opaco 0-0 la sfida salvezza tra Fc Suedtirol-Bari nella 16/a giornata di andata allo stadio Druso di Bolzano, ultima sfida casalinga di questo 2025 per la formazione altoatesina. L’episodio chiave di questo match, povero di emozioni particolari. è giunta al 25′ del primo tempo con l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per … Continua a leggere

ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA

É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere