L’Istituto provinciale per l’assistenza all’infanzia di Bolzano sarà oggetto di un intervento di ristrutturazione e ampliamento, finalizzato a rendere più funzionali, accoglienti e sostenibili gli spazi dedicati all’accoglienza di bambini da 0 a 3 anni e madri gestanti in situazioni di grave disagio familiare.
“Stiamo lavorando per valorizzare il nostro patrimonio pubblico, accelerando il più possibile gli interventi di edilizia. L’obiettivo è chiaro: garantire risposte rapide, strutture moderne e servizi all’altezza dei bisogni delle famiglie e degli utenti dell’Ipai. Investire in questi luoghi significa rafforzare la rete di protezione sociale della nostra provincia”, dichiara l’assessore provinciale al patrimonio, Christian Bianchi.
Il progetto, attualmente in fase di ultimazione, riguarda tutti i livelli dell’edificio. Al piano terra, condiviso con la scuola dell’infanzia Kunterbunt, si procederà al risanamento delle parti comuni. Il primo piano – sede del reparto di Neuroriabilitazione e riabilitazione postacuzie – sarà completamente ristrutturato. I piani superiori, riservati all’Ipai (bambini e madri con bambini), saranno oggetto di un intervento di adeguamento che mira a migliorare la qualità e la fruibilità degli spazi.
Secondo il cronoprogramma la gara per l’affidamento dei lavori sarà pubblicata nel primo semestre del 2025, con inizio lavori previsto per l’autunno. L’intervento, che prevede la completa liberazione dell’edificio durante i lavori, avrà una durata stimata di circa un anno e comporterà un investimento complessivo di 8.897.000 euro.
EDIFICIO IPAI DI BOLZANO VERSO LA RISTRUTTURAZIONE
Intervento di circa un anno per un investimento di 8.897.000 euro

Nella foto Usp il rendering
10 Aprile 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
AUTO ELETTRICA IN FIAMME A LATZFONS
Paura nel tardo pomeriggio di ieri per un incendio che ha devastato un’auto elettrica in un garage condominiale a Latzfons, frazione di Chiusa. A dare l’allarme il proprietario della vettura messa in carica da pochi minuti. Quattro sono state trasportate all’ospedale di Bressanone, nessuna è grave.
TRENTINO VOLLEY, VITTORIA AL TIE BREAK CONTRO MODENA
Un epilogo thrilling consegna il primo posto finale nel girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2025/26 all’Itas Trentino. Vincendo 3-2 in rimonta con Piacenza il match dell’undicesimo turno, la formazione Campione d’Italia si è infatti aggiudicata allo sprint il titolo d’inverno, superando proprio sulla linea del traguardo sia Verona (sconfitta 1-3 in casa da Modena) … Continua a leggere
SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O
Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere