ECONOMIA. IMPRESE FEMMINILI IN CRESCITA IN TRENTINO

Crescono le imprese femminili in Trentino. Quasi un’azienda su cinque è in mano alle donne. L’incremento nel giro di un anno è stato del 2,1%. A dirlo è la Camera di Commercio di Trento. Sul territorio sono iscritte al registro delle imprese 9.039 attività imprenditoriali rosa, pari al 17,6% del totale. L’aumento delle imprese femminili in Trentino si conferma molto buono anche rispetto all’incremento registrato in provincia di Bolzano, che con 10.123 imprese femminili registra un più 0,6% rispetto a marzo 2015, e a quello del Nord Est che è pari a +0,8%. Il 66,5% delle aziende rosa è costituito da imprese individuali e il 18,1% da società di persone. La presenza imprenditoriale femminile è molto attiva nel commercio all’ingrosso e al dettaglio, a seguire nell’agricoltura e nel turismo. Nel primo trimestre del 2016 sono nate 265 nuove imprese femminili contro le 207 dello scorso anno. Sempre con riferimento al primo trimestre 2016, i dati del Registro delle imprese rilevano però 272 cancellazioni di imprese femminili contro le 230 del 2015.

Sentiamo Gianni Bort presidente della Camera di Commercio di Trento:

11 Maggio 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ULLI CERESARA CANDIDATA A SINDACA DI MERANO

A Merano il centro sinistra si compatta sul nome di Ulrike Ceresara. L’ex magistrato vanta una lunga e brillante carriera come giudice penale e civile a Merano e Bolzano. Nata e cresciuta nella città del Passirio, da madre di lingua tedesca e padre di lingua italiana, Ceresara rappresenta entrambe le principali culture della città.

VAL GARDENA, MULTATI DUE MAESTRI DI SCI IRREGOLARI

Le pattuglie del soccorso alpino della Guardia di finanza hanno individuato due francesi che esercitavano irregolarmente la professione di maestro di sci sulle piste di un comprensorio della Val Gardena. Pur in possesso di un titolo analogo conseguito all’estero, infatti, non avevano richiesto la prescritta autorizzazione temporanea, necessaria per esercitare la professione in Italia. Alla … Continua a leggere

INCIDENTE A MEZZOLOMBARDO, UNA DONNA IN CODICE ROSSO

Scontro tra due auto questa mattina verso le 7.30 sulla provinciale 90 a Mezzolombardo. Una donna di 60 anni, rimasta incastrata tra le lamiere, è stata liberata e trasportata in codice rosso al Santa Chiara di Trento.