Firmata la convenzione tra Comune di Bolzano e la Libera Università di Bolzano per lo sviluppo del progetto didattico “Economia della Notte”.
L’obiettivo dell’amministrazione cittadina è di costruire sinergie analizzando dati, valorizzando attività notturne migliorando la qualità della vita serale e notturna di residenti, operatori e frequentatori di Bolzano.
Il sindaco di Bolzano Claudio Corrarati vuole rendere il capoluogo altoatesino una città vissuta anche dopo le 18, una città nella quale associazioni di volontariato, sportive, musicali e culturali siano protagoniste anche alla sera. La convenzione col comune è stata firmata dal rettore dell’università altoatesina Alex Weissensteiner.
Il percorso si svilupperà attraverso un vasto processo partecipato che coinvolge una pluralità di attori (lavoratori dei settori culturali e della ristorazione, gestori, artisti, sindacati, forze dell’ordine e residenti). Una prima fase sarà dedicata alla mappatura completa delle attività, dell’economia e delle pratiche notturne presenti in città, affiancata da un’analisi dei principali modelli di governance notturna a livello nazionale e internazionale.[Vs]



