E’ MORTO LO SCRITTORE PIETRO CITATI

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – E’ morto all’età di 92 anni lo scrittore e critico letterario Pietro Citati. A dare la notizia è stata la Repubblica, di cui è stato una delle firme più importanti.
Nato il 10 febbraio 1930 a Firenze da una nobile famiglia siciliana, trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Torino. Nel 1942, durante la guerra, si trasferisce con la famiglia in Liguria. Si laurea nel 1951 in Lettere moderne all’Università di Pisa quale allievo della Scuola Normale Superiore. Incomincia la sua carriera di critico letterario collaborando a riviste come Il Punto – dove conosce Pasolini – L’approdo e Paragone.
Dal 1954 al 1959 insegna italiano nelle scuole professionali di Frascati e della periferia di Roma. Negli anni Sessanta scrive per il quotidiano Il Giorno.
Dal 1973 al 1988 è critico letterario del Corriere della Sera; dal 1988 al 2011 de la Repubblica; dal 2011 al giugno 2017 scrive recensioni letterarie per il Corriere della Sera. Il 28 luglio 2017 riprende a pubblicare su La Repubblica. Scrittore poliedrico, si è cimentato con successo nella saggistica e nella biografia letteraria di grandi scrittori. Varie sue pagine sono dedicate anche ai miti dei popoli antichi e della grecità (Omero innanzi tutto), alle dottrine religiose e filosofiche come l’Ermetismo.
-foto agenziafotogramma.it-
(ITALPRESS).

28 Luglio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, FINISCE CON UN PAREGGIO PER 0 A 0 LA SFIDA BARI-FC SUEDTIROL

Termina sul risultato di 0 a 0 la sfida tra Bari ed Fc Suedtirol valida per la gara di andata del play out al San Nicola. Partita agonisticamente giocata ad alti ritmi da entrambe le formazioni e con il Suedtirol che ha anche colpito una traversa con Federico Davi nel corso del secondo tempo. Partita … Continua a leggere

UPIPA, NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI PER LA FORMAZIONE DEGLI OSS

L’assemblea di Upipa ha approvato il bilancio chiuso con un utile di 50 mila euro. Come noto, l’obiettivo di Upipa è quello del pareggio contabile, ma un dato col segno “più” è motivo di serenità e dà la possibilità di creare un piccolo accantonamento. Tra i temi di discussione, qualche prima positiva considerazione sull’ufficio che, … Continua a leggere

TRUFFA DA 2.7 MILIONI, CHIESTO IL PROCESSO PER L’EX CONSULENTE FINANZIARIO

La Procura di Bolzano ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex consulente finanziario vicentino di 64 anni (nel frattempo radiato dall’albo), fino al 2024 in servizio nella filiale altoatesina di un istituto di credito nazionale. L’uomo è accusato di truffa aggravata dalla minorata difesa di due delle cinque persone offese (per l’età avanzata), dal … Continua a leggere