DONNARUMMA “PRONTI PER OSLO, QUESTA ITALIA HA UN GRANDE FUTURO”

Foto: Italpress ©

FIRENZE (ITALPRESS) – “Non c’è preoccupazione, c’è sicuramente la tensione per una partita importante, dobbiamo dare tutto per portarla a casa perchè c’è un Mondiale in ballo. Tutti conoscono l’importanza di questa partita. Siamo pronti, ci sono delle assenze, ma troveremo la quadra per fare di tutto per vincere la partita”.

Lo ha detto il portiere e capitano azzurro, Gianluigi Donnarumma, dal ritiro di Coverciano dove la Nazionale sta preparando la gara contro la Norvegia in programma venerdì a Oslo e valida per il girone di qualificazione ai Mondiali 2026.

Donnarumma, da capitano, difende un gruppo sul quale crede ciecamente. “Dopo la partita di ritorno di Nations League con la Germania, ho letto cose che non mi sono piaciute – ha aggiunto l’estremo difensore del Psg -. C’è stato equilibrio in tutte e due le partite e invece ho letto solo commenti negativi verso questa squadra. Siamo una Nazionale giovane che lotta sempre, che dà il massimo e può crescere tanto. Siamo già a un livello forte, c’è solo da sostenere questa squadra che ha un futuro eccezionale, ha un allenatore fortissimo, ma ci servirà il supporto della stampa e di tutti gli italiani”.

Spalletti deve fare i conti con tante defezioni soprattutto in difesa, in più ha incassato il no di un giocatore come Acerbi che sarebbe stato utilissimo alla causa. “Sicuramente ci avrebbe fatto comodo averlo con noi però penso che ognuno è responsabile delle proprie azioni. Chi è qua sa che deve dare tutto, è un orgoglio far parte della Nazionale e del mondo Italia, da quando sei bambino la cosa più importante che sogni è la maglia azzurra”.

Acerbi avrebbe fatto comodo soprattutto pensando che dall’altra parte c’è un certo Erling Haaland. “E’ uno degli attaccanti più forti al mondo, è incredibile, dovremo dare tanto per contrastarlo. Io preparo tutte le partite come al solito” anche se “contro attaccanti del genere c’è sempre un’attenzione in più”, ha spiegato Donnarumma che si è presentato a Coverciano dopo aver vinto la Champions con il suo Psg e contro i tanti amici e compagni di Nazionale che giocano nell’Inter.

Nel trionfo dei parigini ha avuto una grande importanza proprio il capitano della Nazionale, vera saracinesca soprattutto nei quarti e nelle semifinali. “Sì, questo è il momento più bello della mia carriera. Ci sono stati momenti difficili dal punto di vista del morale, non è facile quando torni nel tuo Paese, in patria, e non sei accolto come meriti. Ora sono contento di aver ritrovato fiducia, equilibrio e mentalità, sono contento di aver trovato l’appoggio da parte di tutti gli italiani”.

Donnarumma riconcosce i meriti di Luis Enrique, suo tecnico al Psg. “Mi ha dato tanta tranquillità ed equilibrio, ha un rapporto fantastico con noi giocatori”, dice il portierone azzurro, molto chiaro sul suo futuro. “Il mio procuratore nella sede dell’Inter? Non sapevo che fosse lì, sto bene a Parigi, la società deciderà sul mio rinnovo. La mia prima opzione è il Psg perchè sto bene lì, ho tifosi e una squadra che mi vogliono bene, spero di fare tanti anni lì”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

5 Giugno 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O

Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere

SLITTINO, COPPA DEL MONDO, TRIONFO AZZURRO NELLA TAPPA DI PARK CITY

Gli altoatesini Verena Hofer seconda tra le donne, Leon Felderer terzo seguito da Dominik Fischnaller (quarto) tra gli uomini, e poi trionfo nella staffetta mista: e’ una tappa di Coppa del Mondo di grande successo per l’Italia dello slittino quella di Park City, negli Stati Uniti. Per Hofer e Felderer si tratta del primo podio … Continua a leggere

ATLETICA, NADIA BATTOCLETTI REGINA EUROPEA DEL CROSS

La trentina Nadia Battocletti si conferma regina d’Europa del cross. La campionessa azzurra ha vinto anche a Lagoa, in Portogallo, dopo il trionfo del 2024. Per la trentina, che ha preceduto la britannica, Megan Keith, e la turca Can, si tratta del terzo podio consecutivo a livello continentale considerando anche l’argento a Bruxelles 2023.[Vs]