Istruzione

DOMANI PRIMO GIORNO DI SCUOLA IN ALTO ADIGE

Si riaccende il dibattito sulle vacanze di novembre

Foto Ansa

Bolzano, come ogni anno, fa da apripista per il nuovo anno scolastico. Domani, martedì, 90.958 bambini e ragazzi dei tre gruppi linguistici (tedesco, italiano e ladino) torneranno a frequentare le scuole dell’infanzia e le scuole elementari, medie, superiori e professionali dell’Alto Adige.

Nelle scuole di lingua italiana – ricorda l’assessore Giuliano Vettorato – da poco hanno preso ruolo 89 docenti e in totale e ne sono stati abilitati 170, “per poter garantire un’istruzione adeguata” per una “scuola sempre più plurilingue, digitalizzata e in salute”.

Alla vigilia della prima campanella, il capolista della Lega alle provinciali del 22 ottobre, Christian Bianchi, ha rilanciato il dibattito sulle ferie d’autunno. In Alto Adige, infatti, da una decina di anni le ferie estive terminano una settimana prima. In cambio c’è un break di una settimana ad Ognisanti. Il 73% delle 1.500 persone ha hanno partecipato al sondaggio lanciato da Bianchi su Facebook preferisce il calendario scolastico del resto dell’Italia. Per gli uni i ragazzi devono staccare ogni due mesi circa, mentre gli altri evidenziano che una vacanza i primi di settembre sarebbe molto più conveniente per le famiglie.

Nella vicina Provincia di Trento, invece, oggi prima giorno per 12.479 bambini della scuola dell’infanzia.[Vs]

4 Settembre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO, MORTO UN 36ENNE IN VIA PONTARA, SOSPETTA OVERDOSE

Dramma a Trento. E’ stato trovato morto in strada il 36enne Nicola Gasperi. Un passante ha notato il corpo dell’uomo riverso a terra in via Pontara e ha lanciato l’allarme. Gasperi aveva avuto un passato con le dipendenze da droga, ma da qualche mese sembrava essersi lasciato alle spalle quella dolorosa pagina. Dai primi accertamenti … Continua a leggere

TENNIS, ARRIVA LA SCONFITTA SULL’ERBA DI HALLE PER JANNIK SINNER

Arriva una sconfitta e l’eliminazione dal torneo su erba di Halle in Germania per Jannik Sinner. Il nr. 1 del mondo negli ottavi di finale è stato sconfitto in tre set dal kazako Aleksandr Bublick per 3-6 6-3 6-4.[Vs]

‘POLVERE E GLORIA’, CANTANO INSIEME ANDREA BOCELLI E JANNIK SINNER

Cosa accade quando due fuoriclasse si incontrano fuori dal campo, ma nel territorio condiviso della vita vissuta? Nasce “Polvere e Gloria”, l’inaspettata unione in musica tra Andrea Bocelli e Jannik Sinner, in uscita il 20 giugno per Decca Records / Universal Music. Il brano è una conversazione tra generazioni, tra percorsi diversi ma guidati dalla … Continua a leggere