E’ un Trentino Alto Adige a due velocità quello fotografato dall’Istat sul fronte dell’occupazione. Mentre in Provincia di Bolzano la disoccupazione è scesa in un anno dal 5,2% al 4,8%, in provincia di Trento il numero di cerca lavoro è in crescita. In Alto Adige sono 12.300 le persone in cerca di lavoro. Lo rivela l’Istituto provinciale di statistica. Nel primo trimestre del 2015 in provincia di Bolzano il tasso di occupazione ha raggiunto il 70,7%, mentre un anno fa era al 69%. Il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta, invece, al 4,8%. Nel primo trimestre 2014 la percentuale era più alta nell’ordine del 5,2%. Il merito è del Jobs Act secondo il segretario altoatesino della Uil Toni Serafini. In Trentino, invece, la disoccupazione continua a crescere, a marzo i senza lavoro sono saliti all’8,1% contro il 7,2% dello stesso periodo dello scorso anno. A fornire i dati è l’Istat. Peggiora anche il tasso di occupazione, che passa dal 65,8% a marzo 2014 al 64,6% dello stesso periodo di quest’anno. Coloro che hanno un lavoro cioè sono scesi a quota 227mila.
LAVORO, LA DISOCCUPAZIONE CRESCE IN TRENTINO, CALA IN ALTO ADIGE
3 Giugno 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
TRAFFICO IN TILT SULLA STRADA DELLA VALSUGANA
Traffico in tilt questa mattina sulla statale della Valsugana a causa di un tamponamento a catena tra tre auto avvenuto a Strigno. La viabilità è stata chiusa in direzione Pergine. Disagi anche in direzione Trento per un tamponamento tra due auto all’interno della galleria dei Crozi.
SEI ETTI DI COCAINA IN CASA, ARRESTATO A TRENTO NORD
Teneva in casa oltre 6 etti di cocaina. Un uomo di nazionalità italiana, con precedenti, è stato arrestato dalla Polizia a Trento nord per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La droga, trovata in casa, al dettaglio sarebbe valsa una cifra stimata attorno ai 50.000 euro.
ALTO ADIGE. MOLESTIE NELLA DOCCIA DI UNA PISCINA, DENUNCIATO UN 40 ENNE
Molestie nei confronti di tre ragazzine in una doccia di una piscina dell’Alto Adige. Con questa accusa un 40 enne è stato identificato e denunciato. L’uomo si sarebbe avvicinato a loro iniziando a molestarle, a una di loro avrebbe anche messo le mani addosso. Le molestie sarebbero state commesse nei giorni scorsi verso le ore … Continua a leggere