DIO ED IL DENARO. IL BENE COMUNE AL TEATRO CRISTALLO DI BOLZANO

Un esperto economista, Leonardo Becchetti e un noto biblista, Giuseppe Florio, si confronteranno, lunedì prossimo, 2 febbraio alle ore 20.30 al Teatro Cristallo di Bolzano, sui temi legati al profondo mutamento sociale degli ultimi anni. Si partirà dal monito di Gesù “Non potete servire Dio e Mammona” per analizzare l’uso del denaro e capire come sia possibile farne uno strumento per operare il bene comune. La serata, moderata dal vicario generale Don Michele Tomasi, rientra nell’ambito del percorso “Le vie del sacro” curato dal Teatro Cristallo in collaborazione con la Diocesi di Bolzano-Bressanone, le Acli e l’Azione Cattolica ed è realizzata con il sostegno di Banca Etica – Gruppo di Iniziativa Territoriale dei soci dell’Alto Adige.

si parte da alcuni passi evangelici per analizzare l’uso del denaro e come sia possibile farne uno strumento per operare il bene comune. Partendo dal monito di Gesù: “Non potete servire Dio e Mammona”, riportato nei Vangeli di Luca e Matteo, verrà affrontato il tema dell’uso del denaro per operare il bene comune. Ci sarà spazio per spiegare quelle visioni economiche, come, ad esempio, la cooperazione, alternative al consumismo e a quella “cultura dello scarto” che, come ha sottolineato Papa Francesco, hanno portato a non sentire più la vita umana come un “valore primario da rispettare e tutelare”. All’interno del dibattito verrà affrontato il ruolo delle banche: sarà una serata per indagare sullo scollamento, sempre più drammatico, tra economia ed etica, sulle più urgenti questioni sociali (povertà, lavoro, inclusione finanziaria, distribuzione della ricchezza), sul rispetto dei valori umani e ambientali e sulla responsabilità sociale d’impresa. La serata vede la collaborazione del Gruppo di Iniziativa Territoriale dei soci dell’Alto Adige di Banca Etica.

Leonardo Becchetti è ordinario di Economia Politica all’Università di Roma Tor Vergata e presidente del Comitato Etico di Banca Etica. Editorialista e blogger, scrive sul rapporto tra etica, economia e finanza e sull’economia della felicità.

Giuseppe Florio ha conseguito il dottorato in Teologia biblica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Da 25 anni ha avviato Progetto Continenti, un’Associazione di solidarietà internazionale che realizza in diverse aree del mondo progetti a favore delle popolazioni più povere. La costante frequentazione di altre culture e religioni ha arricchito la sua visione del cristianesimo e del dialogo interreligioso.

L’ingresso alla serata è gratuito previo ritiro dei biglietti numerati alla cassa a partire da martedì 27 gennaio 2015. I posti si possono riservare anche via mail a prenotazioni@teatrocristallo.it o telefonicamente allo 0471/202016.

B

27 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VANDALI IN AZIONE A TRENTO, DANNEGGIATE UNA VENTINA DI AUTO

Carabinieri al lavoro per dare un volto all’autore di un raid vandalico a Trento, al quartiere della Bolghera dove sono stati infranti i vetri di una ventina di autovetture parcheggiate per strada. Nulla sembrerebbe essere stato rubato dai veicoli danneggiati. Dalle prime indagini sembra coinvolto un giovane, verosimilmente di origini nordafricana, e probabilmente in stato … Continua a leggere

IN TRENTINO ALTO ADIGE I LIVELLI DI BENESSERE PIÙ ELEVATI

Il Trentino Alto Adige ha raggiunto i livelli più elevati di benessere di vita rispetto al complesso delle province italiane. Il dato emerge dall’indagine Istat “BesT”, che delinea i profili di benessere equo e sostenibile dei territori nazionali. Nel report vengono valutati undici indicatori complessivi, relativi a istruzione, salute, lavoro e conciliazione dei tempi di … Continua a leggere

SCI: SHOW DI MATTIA CASSE, VINCE IL SUPER-G IN VAL GARDENA

In una gara da batticuore come spesso in Val Gardena, l’azzurro Mattia Casse in 1.28.23 ha vinto sulla famosa Saslong il secondo superG stagionale. Per il piemontese di 34 anni è la prima vittoria in carriera dopo tre podi. Alle sue spalle – con un solo centesimo di distacco, pari a 27 cm – l’americano … Continua a leggere