DI MAIO “EXPORT +19,% NEI PRIMI 4 MESI, CAMPANIA PRIMA NEL SUD”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Vola l’export del Belpaese. A segnalare i numeri incoraggianti delle esportazioni è il minstro degli Esteri Luigi Di Maio. “L’export torna a correre – ha scrutto su Facebook – nella prima parte del 2021 l’Italia mette a segno una crescita superiore a quella degli altri Paesi del G8. “Un anno e mezzo fa al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di fronte alla pandemia, ci siamo rimboccati le maniche e silenziosamente abbiamo scritto il Patto per l’Export – ha aggiunto Di Maio – Oggi i numeri ci danno ragione. Nei primi mesi del 2021 le esportazioni italiane tornano a crescere ai livelli pre covid e anche oltre. Le nostre imprese ricominciano a esportare a pieno regime e creano nuovi posti di lavoro in Italia. Adesso rendiamo strutturale il Patto per l’Export”. Di esportazioni Di Maio ha parlato anche a Ischia, nell’ambito dell’iniziativa “Export e Made in Italy: l’internazionalizzazione come strumento per lo sviluppo delle imprese. Digitalizzazione, innovazione e sostenibilità per il rilancio del Sud”. Secondo Di Maio, si registra “un vero e proprio boom”. Di Maio ha sottolineato come i dati Eurostat rilevino l’aumento delle esportazioni dell’Italia nei primi quattro mesi del 2021 rispetto al 2020 (+19,8%), migliori di quelli di Francia (+10,8%), Germania (+11,4%) e Spagna (+16,1%)”. Incoraggianti, segnala il ministro degli Esteri, anche i dati tendenziali di maggio 2021, diffusi ieri da Istat, che segnalano una crescita delle esportazioni su base annua del 41,9%. A livello territoriale, “è indicativo che oltre il 63% dell’export sia concentrato in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte”, ha spiegato Di Maio, che però ha voluto sottolineare gli “sforzi della Campania, regione che con un 11,5 miliardi di euro di export nel 2020 si è confermata prima tra quelle del Sud”.
(ITALPRESS).

19 Luglio 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

E’ SCOMPARSO JOSEF AICHNER, IMMOBILIARISTA E TITOLARE DELLA SCUDERIA DI CAVALLI CHE TRIONFO’ A MERANO

Lutto nel mondo dell’imprenditoria altoatesina e di quella dell’ippica nazionale e internazionale. Ha cessato di vivere a 59 anni, sconfitto da un male incurabile, Josef Aichner, noto imprenditore immobiliare altoatesino e titolare dell’omonima scuderia di cavalli da corsa. Aichner, di Sarentino, era il più importante proprietario italiano di cavalli da ostacoli. Con il suo purosangue … Continua a leggere

BOLZANO, RECUPERATA LA PIETRA D’INCIAMPO DEDICATA A DECIO EGISTO FRATIN

È stata ritrovata integra la pietra d’inciampo dedicata a Decio Egisto Fratini, collocata nel 2024 in via Siemens, nella zona industriale di Bolzano, in corrispondenza dell’area in cui sorgeva la fabbrica Ceda, presso la quale Fratini ricopriva un ruolo dirigenziale. La pietra era stata erroneamente rimossa nel corso di recenti lavori stradali eseguiti da una … Continua a leggere

ALTO ADIGE, MERCATO DEL LAVORO TRAINATO DA LAVORATORI NON RESIDENTI

“Il mercato del lavoro altoatesino rimane solido, ma la dinamica sta cambiando: nel semestre invernale 2025/26 l’occupazione è aumentata dell’1,9 per cento rispetto all’inverno precedente, attestandosi nella media degli ultimi 15 anni”. Lo ha detto l’assessora al lavoro della Provincia di Bolzano, Magdalena Amhof, presentando il rapporto sul semestre novembre 2025-aprile 2026. La crescita è … Continua a leggere