DELLAI. STIAMO VIVENDO MOMENTO DI SMARRIMENTO

“Vi sono dei momenti nella vita delle comunità nei quali prevale il senso di smarrimento; sembra quasi che nulla vada nel verso giusto, conosciuto. L’orizzonte ci appare sempre più avvolto nella nebbia. Noi viviamo in uno di questi momenti. Basta pensare anche solo all’ultima settimana. Eravamo ancora sconcertati dall’esito del voto nelle città italiane ed ecco che un altro voto, quello inglese di giovedì, ci mette di fronte a uno sconcerto questa volta di portata enorme e drammatica”. Così il deputato trentino Lorenzo Dellai, presidente del gruppo parlamentare ‘Democrazia Solidale-Centro Democratico’ alla Camera, nel pomeriggio a Trento per la presentazione a Trento del volume “Andreatta politico” di e con Mariantonietta Colimberti e Enrico Letta.

“In una fase come questa – ha affermato Dellai – il volume che oggi presentiamo diventa una bussola con quale ritrovare le tracce del sentiero. È il disegno di una cultura politica cattolico democratica che non si esaurisce nei partiti attraverso i quali si esprime, ma abita i cuori e le menti delle persone e i luoghi più impensabili delle comunità. Questo volume è dunque come una bussola che ci aiuta ad orientarci. Andreatta è stato capace di vedere prima le cose, di avvertire in anticipo i segni dei tempi”.

“Il gruppo parlamentare ‘Democrazia Solidale – Centro Democratico’ che ho l’onore di presiedere alla Camera, qui rappresentato anche da numerosi colleghi che ringrazio – ha poi proseguito – ha voluto collaborare con l’Arel a questa presentazione non solamente perché si sente in sintonia culturale e politica con il magistero di Andreatta, ma anche perché – in questa travagliata legislatura nella quale cerchiamo di non essere né gufi ne’ pappagalli – avvertiamo ogni giorno che le analisi contenute in questo volume sono ancora tutte di una attualità sconvolgente”. “L’attualità di Nino Andreatta – ha sottolineato Dellai – è sopratutto quella di essere irriducibilmente altro rispetto alla moda populista, dolce o aggressiva non importa; un modello alternativo di concezione di ciò che la politica deve essere; di ciò per cui la politica esiste; un esempio di ciò che distingue il popolarismo dal populismo”.

25 Giugno 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MALTEMPO A BOLOGNA, PROTEZIONE CIVILE TRENTINA AL LAVORO A PIANORO

Maltempo: la Protezione civile trentina è al lavoro da ieri a Pianoro, comune della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna che si trova a sud del capoluogo e che è stata colpita dalle abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni. Sul posto stanno operando circa 45 persone. Il lavoro principale della Protezione civile trentina consiste nel liberare … Continua a leggere

FURGONE CONTRO UN MURO AD ALA

Tamponamento stamane tra un pick-up e un furgone, sulla statale del Brennero, in località Marani, ad Ala. Dopo l’impatto il furgone è finito contro un muro a lato della carreggiata. Il conducente del furgone, un 32enne, è rimasto ferito ed è stato trasportato all’ospedale di Rovereto.

CENTAURO FERITO GRAVEMENTE A CANEZZA

Un 17enne è stato portato all’ospedale Santa Chiara di Trento dopo un incidente che si è verificato poco dopo le 16 lungo la Sp135, in prossimità della curva dopo il ponte sul torrente Fersina, a Canezza. Secondo le prime informazioni il trattore, che stava andando da Canezza a Fierozzo, si sarebbe scontrato con il motociclista, … Continua a leggere