DE MITA, MATTARELLA “SI è IMPEGNATO PER LA DEMOCRAZIA POSSIBILE”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “La notizia della scomparsa di Ciriaco De Mita è motivo di grande tristezza. De Mita ha vissuto da protagonista una lunga stagione politica. Lo ha fatto con coerenza, passione e intelligenza, camminando nel solco di quel cattolicesimo politico che trovava nel popolarismo sturziano le sue matrici più originali e che vedeva riproposto nel pensiero di Aldo Moro”. Lo afferma in una nota il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Il suo impegno politico ha sempre avuto al centro l’idea della democrazia possibile. Quella da costruire e vivere nel progressivo farsi della storia delle nostre comunità, della vita concreta delle persone, delle loro speranze e dei loro interessi – aggiunge -. Nasceva da questa visione della democrazia come processo inesauribile l’attenzione per il rinnovamento e l’adeguamento delle nostre istituzioni, che non a caso fu bersaglio della strategia brigatista che, uccidendo Roberto Ruffilli, suo stretto consigliere, alla vigilia dell’insediamento del suo governo, intese colpire proprio il disegno riformatore di De Mita”.
“Dobbiamo ricordarne l’impegno incessante per un meridionalismo intelligente e modernizzatore. Così come la vivacità intellettuale, la curiosità per le cose nuove, la capacità di dialogare con tutti, forte di una ispirazione cristiana autenticamente laica. L’attenzione alle nuove generazioni per un rinnovamento della politica fatto di scelte coraggiose e concrete, anche favorendo, da segretario del suo partito, un profondo ricambio di classe dirigente – conclude il capo dello Stato -. Non meno importante fu, soprattutto nella sua azione di governo, la sua visione internazionale e, in modo particolare, l’attenzione che ebbe per ciò che la leadership di Gorbaciov stava producendo in Unione sovietica alla fine degli anni Ottanta. Ai suoi familiari rivolgo, con intensità, il sentimento di cordoglio mio personale e della Repubblica”.

– agenzia fotogramma.it –

(ITALPRESS).

26 Maggio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ALTA VALSUGANA, CONTROLLI DI CARABINIERI E POLIZIA LOCALE SULLE SPIAGGE DEI LAGHI

I Carabinieri di Caldonazzo e gli Agenti della Polizia Locale dell’Alta Valsugana hanno sottoposto nello scorso fine settimana, sulle spiagge del lago di Caldonazzo, a verifica 45 persone (10 delle quali con precedenti di polizia) e 30 autovetture, accertato 3 violazioni del codice della strada, ritirato una patente e segnalato 3 persone per uso personale … Continua a leggere

CLASSIFICA GRADIMENTO SINDACI ITALIANI, IANESELLI AL 26/O POSTO, CORRARATI AL 33/O, MA IN CRESCITA

Pubblicato questa mattina l’indice di gradimento dei sindaci dei capoluoghi italiani, dal quotidiano Il Sole 24 ore. Il sindaco di Trento Franco Ianeselli si trova al 22/o posto in graduatoria, ed aumenta il suo gradimento tra i cittadini solo dell’1,4%, rispetto a quando era stato eletto la seconda volta nel 2025. Claudio Corrarati, primo cittadino … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, IL BOLZANO CONFERMA IL GIOVANE DIFESNORE ENRICO LARCHER

Il Bolzano rinnova il contratto con il difensore Enrico Larcher. Il 22enne cadorino si appresta quindi a vivere la sua seconda stagione a Bolzano, dopo le 39 presenze al suo primo anno. Saluta, invece, l’altro difensore Michele Marchetti che approda all’Asiago in Alps League.[Vs]