DAZI, URSO “NOSTRA BUSSOLA è UNIRE, UE SIA COESA PER IL NEGOZIATO”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “L’impegno del governo è stato tempestive ed efficace, indirizzando commissione Europea e amministrazione americana sulla giusta strada del negoziato, che, a nostro avviso, deve essere svolto con consapevolezza e responsabilità fino in fondo , con l’obiettivo di unire, e non certo dividere l’occidente, le due metà d’Europa, quella cresciuta nel nostro continente e quella cresciuta nella nuova terra delle Americhe, unire e non dividere l’Atlantico, questa è la nostra bussola”. Lo ha detto il ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, nel corso dell’informativa in Senato sulle conseguenze dell’introduzione di dazi.

“Sempre e comunque abbiamo sostenuto che era necessario agire e non reagire – ha aggiunto -. Abbiamo sostenuto la necessità di evitare reazioni di pancia, peggio reazioni animate da pregiudizi storici e ideologici, mentre qualcuno persino sollecitava il boicottaggio dei prodotti americani, o, addirittura, di cogliere l’occasione per rompere con gli Stati Uniti per saldare un’alleanza con la Cina. Un grave, irrimediabile errore per la nostra Europa”.

“Abbiamo agito con coerenza e pervicacia, affermando, nelle sedi europee, in tutte le sedi e nelle relazioni bilaterali, che occorreva evitare di innescare una spirale di ritorsione che avrebbero alimentato una guerra commerciale dannosa per tutti , e forse irreversibile – ha sottolineato Urso -. Le nostre valutazioni hanno poi trovato conferma nelle analisi previsionali della Banca Centrale Europea, secondo cui le misure daziarie americane, così come inizialmente annunciate, avrebbero avuto se si fossero realizzate, un impatto negativo dello 0,3 sulla crescita europea ma ha aggiunto, la Bce, che eventuali contromisure, già annunciate dalla commissione europea, avrebbero aggravato l’impatto negativo sulla crescita del continente europeo, ad almeno lo 0,5%. Ci saremo fatti male da soli se avessimo seguito chi voleva, da subito, reagire con altre misure innescando un’escalation difficile da fermare”.

Il ministro Urso ha ricordato che “altre analisi hanno, ulteriormente, indicato un aumento dell’impatto negativo portandolo ad almeno l’1%, e in qualche caso prevedendo un forte impatto inflattivo accompagnato anche da una grave recessione economica. Per questo abbiamo, con assiduità, lavorato per indirizzare il negoziato sulla strada giusta e particolarmente incisiva è stata la missione bilaterale del premier Meloni a Washington. Ora siamo nella fase negoziale, nella quale è necessario fornire il massimo supporto alla commissione, in uno spirito propositivo e coeso, nella convinzione che dobbiamo perseguire un risultato positivo, come quello appena raggiunto, per esempio, dalla Gran Bretagna”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

15 Maggio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

AVIO, INCENDIO IN UN’AZIENDA AGRICOLA

Un incendio di grosse dimensioni è divampato oggi pomeriggio nella stalla che ospita tori in un’azienda agricola di Avio. Le fiamme sarebbero partite da un trattore. Sul posto i vigili del Fuoco volontari di Avio, Rovereto, Mori e Brentonico, e i permanenti di Trento. Sono in corso gli accertamenti. Il bilancio è pesante: decine di … Continua a leggere

BOLZANO. CONSENSO ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI: IL SINDACO ED IL VICEPRESIDENTE DELLA PROVINCIA ADERISCONO ALL’AIDO

Claudio Corrarati e Marco Galateo hanno sottoscritto in municipio la dichiarazione di volontà a favore del dono. Questa mattina in municipio a Bolzano il Sindaco Claudio Corrarati ed il Vicepresidente della Provincia Marco Galateo hanno formalmente espresso il proprio consenso alla donazione degli organi attraverso l’adesione all’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti … Continua a leggere

GOLFO PERSICO, CIRCA 30 CHIAMATE AL NUMERO VERDE DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL TRENTINO

Nelle prime ore di attivazione del numero verde 800 867388, dedicato alle segnalazioni e richieste di supporto riguardanti cittadini trentini presenti nell’area del Golfo Persico o in zone interessate dalle attuali criticità del traffico aereo in Medio Oriente, sono pervenute circa una trentina di chiamate. Lo comunica la Protezione civile del Trentino. L’assistenza ai cittadini … Continua a leggere