DATI ISTAT IN TRENTINO AUMENTA L’OCCUPAZIONE

Il 2016 si apre in Trentino con il segno positivo sul fronte dell’occupazione. Stando ai dati diffusi oggi dall’Istat sulle forze lavoro nel primo trimestre di quest’anno – e resi noti dalla Cgil – il tasso di occupazione è cresciuto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, passando dal 64,6% al 65,4%. In calo, in maniera più significativa, il tasso di disoccupazione che tra gennaio e marzo di quest’anno si è attestato al 7,8%, rispetto all’8,1% registrato nello stesso trimestre del 2015. In generale le persone in cerca di lavoro sono 19 mila, mille in meno rispetto all’anno scorso. In generale il Trentino consegue risultati migliori rispetto al nord Italia per il tasso di disoccupazione: il tasso medio di senza lavoro nelle regioni settentrionali è dell’8,1%. Leggermente migliore anche la dinamica del tasso di occupazione che nel nord Italia si attesta al 65%. Per quanto riguarda la dinamica degli occupati, le persone che hanno un lavoro in provincia sono 229 mila, + 2.000 rispetto al 2015. Il tasso di occupazione è cresciuto tra gli uomini, passando dal 70,7 del 2015 al 72,8 di quest’anno, e si è lievemente ridotto tra le donne dal 58,6% al 58%. In crescita anche il tasso di attività, che misura la percentuale di cittadini che lavorano o cercano lavoro: si passa dal 70,5% al 71,1%. Parallelamente cala il numero di persone che non cercano più lavoro: il tasso di inattività scende dal 29,5% al 28,9%.

9 Giugno 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.

BOLZANO, FESTA PER I 25 ANNI DI ATTIVITA’ DELL’ASSB

Dalle case di riposo agli asili nido ai disabili, festa a Bolzano per i 25 anni di attività dell’azienda dei servizi sociali, una struttura che dà lavoro a più di mille dipendenti con un bilancio di 117 milioni. Tra le priorità per il 2025 la ricostruzione della Rsa Don Bosco.