DALLA CAMERA VIA LIBERA DEFINITIVO CON 216 Sì, LA MANOVRA è LEGGE

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Arriva il via libera definitivo alla manovra da 22 miliardi di euro. Alla Camera i voti a favore sono 216, quelli contrari 126 e gli astenuti 3. Il provvedimento, già approvato dal Senato, diventa legge.
Gran parte delle risorse è destinata al taglio dell’Irpef per i redditi medi fino a 50 mila euro lordi, con l’aliquota che scende dal 35 al 33%.
Per le imprese l’esecutivo ha stanziato 3,5 miliardi tra Transizione e Zona Economica Speciale, ampliando tra l’altro la possibilità di ricorrere all’iperammortamento per gli investimenti in beni strumentali.
Sale a 91.500 euro la soglia di esenzione prima casa ai fini Isee, incrementata di 2.500 euro per ogni figlio convivente successivo al primo. Per gli affitti brevi resta la cedolare secca al 21% con una sola abitazione, sale al 26% sulla seconda.
Sul fronte delle pensioni, l’adeguamento all’aspettativa di vita non scompare ma diventa più graduale: un mese nel 2027, due mesi nel 2028. Dal 1° luglio 2026 scatta il silenzio-assenso sulla previdenza complementare per i nuovi assunti nel settore privato, con possibilità di rinuncia entro 60 giorni.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

31 Dicembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, PULIZIA LUNGO GLI ARGINI DEL FIUME ISARCO

Ancora sgomberi nella giornata di mercoledì lungo le rive dell’Isarco a Bolzano. Sono state smantellate due baracche e otto tende nel tratto compreso tra ponte Roma e ponte Resia, e nei pressi di ponte Loreto. L’area è stata completamente ripulita da materiali di vario genere e da una consistente quantità di rifiuti, ripristinando condizioni di … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, INAUGURATA ‘CASA TRENTINO DOLOMITI’ A TESERO

È stata inaugurata, al Centro di Formazione Professionale Enaip di Tesero “Casa Trentino Dolomiti”, il ristorante che, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026, accoglierà ospiti illustri con dieci cene di gala firmate dagli studenti degli istituti alberghieri trentini affiancati dagli chef dell’associazione italiana “Ambasciatori del Gusto”, coordinati dallo chef stellato Alessandro Gilmozzi. … Continua a leggere

LATITANTE DA 16 ANNI ARRESTATO MENTRE VA A VEDERE LA PARTITA DI HOCKEY

Un latitante slovacco 44enne, ricercato da 16 anni, è stato bloccato a Milano dove era venuto per tifare la sua nazionale di hockey su ghiaccio impegnata nelle Olimpiadi invernali. L’uomo risultava colpito da ordine di cattura emesso dal Tribunale di Bolzano nel 2010 per furti in esercizi commerciali. I carabinieri lo hanno rintracciato dopo un … Continua a leggere