DAL PARLAMENTO UE VIA LIBERA DEFINITIVO AL BILANCIO 2021-2027

Foto: Italpress ©

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Il Parlamento Europeo ha dato il suo consenso al prossimo quadro finanziario pluriennale (QFP). Il testo sul bilancio a lungo termine dell’UE per il periodo 2021-2027, concordato con il Consiglio il 10 novembre, è stato approvato con 548 voti favorevoli, 81contrari e 66 astensioni.
“L’aumento – si legge in una nota del Parlamento – è il risultato degli sforzi negoziali del Parlamento per dare impulso a 10 programmi faro dell’UE nei prossimi sette anni, per proteggere meglio i cittadini dalla pandemia COVID-19, fornire opportunità alla prossima generazione e preservare i valori europei. Grazie a questo compromesso, in termini reali, il Parlamento europeo triplica la dotazione per EU4Health, assicura l’equivalente di un anno supplementare di finanziamento per Erasmus+ e garantisce che i finanziamenti per la ricerca continuino ad aumentare”.
I 15 miliardi sono ottenuti così: 11 miliardi di euro saranno prelevati principalmente da importi corrispondenti a multe per la concorrenza (che le aziende devono pagare quando non rispettano le regole dell’UE), in linea con l’antica richiesta del Parlamento che i fondi generati dall’Unione europea rimangano nel bilancio UE. Questi 11 miliardi di euro aumenteranno gradualmente il massimale complessivo del QFP (fissato a 1.074,3 miliardi di euro ai prezzi del 2018) a 1.085,3 miliardi di euro. 4 miliardi di euro saranno finanziati da riassegnazioni di fondi all’interno del QFP.
Inoltre, l’accordo prevede che 1 miliardo di euro sarà accantonato per far fronte ad eventuali esigenze e crisi future e potrebbe anche essere aggiunto ai programmi faro.
I negoziatori hanno accettato il principio secondo cui i costi a medio e lungo termine del rimborso del debito dal Recovery non devono essere coperti a scapito dei programmi di investimento del QFP, nè devono tradursi in contributi molto più elevati basati sull’RNL degli Stati membri. Pertanto, i negoziatori del Parlamento Europeo hanno elaborato una tabella di marcia per introdurre nuove risorse proprie da inserire nel bilancio dell’UE nei prossimi sette anni e far fronte così a tali costi aggiuntivi.
Questa tabella di marcia fa parte dell’”Accordo interistituzionale”, un testo giuridicamente vincolante, approvato dalla Plenaria, sempre oggi, con 550 voti favorevoli, 72contrari e 73 astensioni.
(ITALPRESS).

16 Dicembre 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, INANERRASTABILE LA CORSA DEI PREZZI

A ottobre 2024, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività – Nic con tabacchi – registra a Bolzano una diminuzione dello 0,1% rispetto allo scorso settembre, mentre rispetto a ottobre 2023 segna più 2,0% (lo scorso settembre questo valore annuale era ancora pari a più 1,8%). I corrispondenti valori dell’indice Nic senza tabacchi questo … Continua a leggere

TAR, BLOCCATA L’APERTURA DELLA CAVA DI SARNES

Il Tar di Bolzano ha sospeso gli effetti del decreto della Provincia che autorizzava l’apertura della cava di ghiaia di Sarnes, oggetto di ricorso da parte del Comune di Bressanone. Il sindaco Andreas Jungmann accoglie con favore la decisione del tribunale: “Questo passo consente di esaminare attentamente tutti gli aspetti legali rilevanti. È importante per … Continua a leggere

PERGINE, DUE OPERAI TRAVOLTI DA PANNELLI

Grave incidente sul lavoro ieri pomeriggio in un mobilificio di Cirè di Pergine. Due operai di 19 e 60 anni stavano spostando un macchinario nel deposito esterno dell’azienda quando sono stati travolti da alcuni pesanti pannelli di legno. Subito sul posto i soccorritori che hanno trasportato i due al Santa Chiara, i carabinieri e gli … Continua a leggere