ROMA (ITALPRESS) – “Con Grillo abbiamo visioni diverse sullo svolgimento dell’assemblea costituente, ma ora dobbiamo concentrarci su questo processo. E’ arrivata l’ora di rilanciare la nostra azione politica, di reagire a un contesto di disimpegno e di disaffezione dei cittadini. Tutto ciò non si può fermare”. Così Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, in un’intervista al Corriere della Sera.
Appartiene a Grillo il logo del M5S? “No, appartiene all’associazione Movimento 5 Stelle”, ha detto Conte. Rispondendo alla lettera del fondatore, ha respinto la proposta di incontri “del gruppo ristretto” per predefinire i temi di cui discutere. “Grillo – ha affermato – lo incontravo e continuerò a farlo. Ma sarebbe sbagliato se i quesiti di cui parleremo in assemblea venissero predeterminati da noi con lui. Non saremo a noi a decidere”. Saranno decisi, quindi, dai “cittadini, in un processo che si svolgerà in tre fasi”, ha aggiunto il leader M5S riferendosi a “iscritti e non iscritti, via web” che “inoltreranno i loro progetti, le possibili modifiche del regolamento. Poi approfondiranno le proposte – ha spiegato – 300 delegati rappresentativi della nostra comunità. Saranno estratti a sorte tra gli iscritti, così da massimizzare la diversità di posizioni, e affiancati da mediatori imparziali della società Avventura urbana. Ascolteremo anche giovani minorenni, a partire dai 14 anni. Infine sarà tutto messo ai voti in una assemblea di due giorni a cui parteciperanno gli iscritti e gli eletti del Movimento”. Per Conte “adesso bisogna andare oltre la democrazia diretta: per coinvolgere i cittadini non basta più chiamarli a votare su un quesito predisposto dall’alto, serve farli partecipare anche nella fase della proposta e della discussione”.
Sull’eventuale cambiamento del nome “decideranno i cittadini – ha detto – che parteciperanno al nostro processo se questo è un tema da mettere sul tavolo”. “Non dipende da me, ma dalla nostra comunità. Non ci sarà alcuna intermediazione politica da parte mia e dell’attuale vertice politico. Non sarò io – ha aggiunto – a indirizzare questa rifondazione decidendo di che cosa si deve o non si deve discutere. Si deve svolgere tutto senza indebiti condizionamenti dall’esterno. Quindi sì, se la questione sarà posta la voteremo”. E “idem” sulla revoca del tetto ai due mandati.
– foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
DAL NUOVO NOME DEL M5S AI MANDATI, CONTE “DECIDERANNO I CITTADINI”

Foto: Italpress ©
2 Agosto 2024
CONDIVIDI
Primo Piano
BOLZANO, MORTA UNA DONNA IN BICI INVESTITA DA UN CAMION IN VIA VITTORIO VENETO
Tragedia della strada questa mattina verso le 8 a Bolzano, in via Vittorio Veneto, all’altezza del civico 8, nel quartiere di Gries dove una donna residente a Bolzano di 46 anni, A.K., è stata investita da un camion mentre stava percorrendo in bici la strada in via Vittorio Veneto, in prossimità della clinica Grieserhof. Sul … Continua a leggere
MERANO, DENUNCIATE DUE PERSONE PER LA TRUFFA DEL FINTO CARABINIERE E OPERATORE BANCARIO
I carabinieri della locale Stazione di Merano hanno deferito in stato di libertà due persone, rispettivamente di 60 e 25 anni dell’hinterland napoletano, ritenuti responsabili di una truffa ai danni di una sessantenne meranese che aveva effettuato due bonifici per un totale di circa 1.600 euro con la truffa del finto carabiniere e del finto … Continua a leggere
FURTO CON SPACCATA A BASELGA DI PINE’
Via 20 mila di euro in gioielli in pochi minuti alla gioielleria Andreatta in corso Roma a Baselga di Piné tra domenica e lunedì scorsi. Due malviventi sono entrati dopo aver sfondato una delle vetrine con una mazza pesante arraffando tutto l’oro esposto. Poi si sono dileguati. Le indagini sono in corso.