Si intitola “Carlo, Ettore, Maria e la Repubblica” lo spettacolo teatrale che verrà allestito dall’1 al 12 marzo in numerose località del Trentino ed avrà anche alcune presentazioni per le scuole e gli istituti superiori. Si tratta di un omaggio a 70 anni dal referendum istituzionale del 1946, voluto dalla presidenza del Consiglio provinciale e organizzato dal Coordinamento teatrale trentino. Lo spettacolo consiste in un monologo firmato da Marco Gobetti, su testi di Marco Gobetti e Leonardo Casalino. L’obiettivo dell’iniziativa – ha sottolineato il presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti (nella foto in centro), è di “far crescere negli studenti, attraverso l’impatto emotivo della parola e dell’azione teatrale, la consapevolezza di quale valore prezioso rappresenti la democrazia e di quanto sia costato all’Italia far nascere la Repubblica”.
NUOVO SPETTACOLO TEATRALE IN TRENTINO SULLE RADICI DELLA REPUBBLICA
27 Febbraio 2016
CONDIVIDI
Primo Piano
ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI
Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere
LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI
Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.
MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA
Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.