Sport

DAL 3 LUGLIO TUFFI MONDIALI A BOLZANO

Bolzano capitale mondiale dei tuffi dal 3 al 5 luglio prossimi in occasione della prova italiana del 21. Grand Prix Internazionale Trofeo Unipol Sai in programma al Lido di viale Trieste. Sono attese una ventina di Nazioni e i migliori tuffatori del panorama internazionale per una tre giorni di gare che si preannuncia spettacolare. E’ ancora forte l’eco del favoloso triplete della fantastica Tania Cagnotto agli Europei di Rostock e per questo la rassegna bolzanina assume un valore ancora più significativo e celebrativo con la passarella della campionessa di casa, accanto ai migliori tuffatori e tuffatrici del mondo.

LA FORMULA
Il Grand Prix di tuffi (ufficialmente FINA Diving Grand Prix) è il circuito che la Federazione Internazionale del Nuoto (FINA) organizza ogni anno, dal 1995. Nel formato attuale sono presenti quattro differenti specialità maschili e femminili: trampolino 3 metri individuale, piattaforma 10 m individuale, trampolino 3 m sincronizzato, piattaforma 10 m sincronizzato, per un totale di otto concorsi. La competizione si articola in un circuito di più tappe. Per ciascuna tappa è prevista l’assegnazione di punti in base ai piazzamenti in ogni specialità. La classifica finale del Grand Prix viene stilata considerando i 4 migliori risultati.

I PARTECIPANTI
Lo scorso anno furono 20 le nazioni protagoniste, segnando il nuovo record di partecipazione e Bolzano. L’obiettivo è eguagliare il numero della passata edizione o di andarci vicino. La manifestazione bolzanina si inserisce nel calendario internazionale dopo gli Europei di Rostock (Germania). Da venerdì 3 a domenica 5 il Lido del capoluogo altoatesino, storica capitale del tuffismo mondiale, regalerà ancora una volta grandi emozioni e spettacolo. Dal 2010 l’Italian Grand Prix è tornato stabilmente a Bolzano e la partecipazione e il livello sono sempre stati eccellenti.
La tre giorni è organizzata dalla Bolzano Nuoto sezione tuffi, con grandi sacrifici e con il supporto di alcuni preziosissimi sponsor. Anche per un evento di questa portata l’imprenditoria locale manifesta scarsa attenzione. Sulla torre dei tuffi del lido di viale Trieste saranno protagoniste le azzurre Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, in cerca di gloria e applausi. Le avversarie più pericolose saranno le cinesi. La delegazione del Sol Levante ha confermato la presenza a Bolzano con sei tuffatrici e cinque tuffatori, ma non è stata ancora ufficializzata la lista nominativa. Le altre nazioni iscritte fino ad ora sono: Bulgaria, Austria, Bielorussia, Canada, Georgia, Gran Bretagna, Romania, Russia, Svezia, Svizzera, Ucrania, e Italia, oltre Messico, Norvegia e Germania, che hanno confermato la loro presenza a Bolzano al c.t. azzurro Giorgio Cagnotto nel corso degli Europei a Rostock.

MASCOTTE E MOBILITA’ ECOSOSTENIBILE CON NICI E FRISBEE
La Waldmueller, nota azienda importatrice per l’Italia del marchio Nici, ha messo a disposizione la nuova mascotte portafortuna della manifestazione. Si tratta di una simpatica cocinella, battezzata Coci. Accompagnerà tutti gli atleti che saliranno sul podio.
Un’attenzione particolare sarà rivolta alla mobilità ecosostenibile. L’azienda bolzanina TC Mobility, produttrice delle biciclette a pedalata assistita Frisbee ha prodotto un modello ad hoc per l’evento, con tanto di personalizzazione. La bicicletta elettrica modello Country, brandizzata per l’evento, sarà a disposizione nei tre giorni di gare degli atleti e del personale di supporto per gli spostamenti dagli alberghi al lido, sulla comoda rete ciclabile bolzanina. Dopo l’evento, le biciclette numerate utilizzate dai campioni potranno essere acquistate a condizioni di assoluto favore.

18 Giugno 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TENNIS US OPEN, JANNIK SINNER È IN FINALE

Per la prima volta nella storia un tennista italiano raggiunge la finale degli Us Open. L’impresa è riuscita a Jannik Sinner che in semifinale supera in tre set 7-5 7-6 6-2 l’amico ed avversario in campo il britannico Jack Draper dopo quasi 3 ore di gioco. Per il nr. 1 del mondo è la seconda … Continua a leggere

TORNA IN APPELLO A BOLZANO IL CASO MANAL

Torna in Corte d’appello il caso di Manal Benhaddou, la bambina di 7 anni morta per un’emorragia cerebrale dopo essersi scontrata con una compagna di classe, la mattina del 9 ottobre 2009, nel cortile della scuola elementare Martin Luther King di Bolzano. In sede civile, la Provincia e l’Istituto comprensivo Bolzano – Europa 2 erano … Continua a leggere

DIGA DEL VANOI, LA GIUNTA FUGATTI VALUTA AZIONI LEGALI

La progettazione del “Serbatoio del Vanoi” e l’avvio delle procedure per il relativo dibattito pubblico con i territori interessati sono iniziative considerate illegittime dalla Provincia autonoma di Trento, che oggi con una delibera a firma del presidente Maurizio Fugatti ha dato mandato alla Direzione generale di coordinare insieme all’Avvocatura della provincia le possibili azioni legali … Continua a leggere