Un crollo di roccia stimato in 150-200 metri cubi si è verificato nei giorni scorsi dalle pareti delle Pale di San Martino in Val Venegia. La caduta dei massi ha interessato alcuni tratti del sentiero E710 del Mulaz “Quinto Scalet”. Proprio per ragioni di precauzione e sicurezza, il Comune di Primiero San Martino di Castrozza ha emesso un’ordinanza di chiusura del tratto di valle del sentiero, il più esposto al crollo.
Il Rifugio Mulaz resta comunque raggiungibile attraverso la variante 710A, che parte a monte del tratto di sentiero chiuso come segnalato sul posto.
La decisione del Comune è stata condivisa nella riunione operativa della Protezione civile del Trentino, alla presenza del dirigente generale Stefano Fait, del sindaco Daniele Depaoli, del presidente Sat Cristian Ferrari nonché dei rappresentanti del Servizio Geologico della Provincia, del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, del Soccorso alpino e dei Vigili del fuoco volontari del Primiero.
Nella riunione il Servizio geologico ha illustrato l’esito del primo sopralluogo effettuato in elicottero, nel quale è stata esaminata la nicchia di distacco posta sul ripido pendio che figura già come una zona di deposito di crolli in passato.
Si sta inoltre valutando di collocare delle misure temporanee a protezione dei tornanti nella parte di sentiero aperta, a monte del bivio con la variante 710A che sale verso il Mulaz. Questo in attesa di verificare la fattibilità della realizzazione nei prossimi giorni di una deviazione permanente del percorso.
CROLLO DI ROCCIA SULLE PALE DI SAN MARTINO
Chiuso per precauzione il tratto di valle del sentiero Mulaz

5 Settembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
VAL BADIA, I GIUDICI BLOCCANO IL POLIGONO DI TIRO PER IL BIATHLON. ITALIA NOSTRA ESULTA
Il TRGA, il tribunale amministrativo di giustizia regionale di Bolzano, ha annullato in via definitiva il via libera del Comune di Badia a un poligono di tiro nell’area di Sciarè, a San Cassiano: una montagna sopra i 1.600 metri, a due passi dal Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, che non diventerà un impianto per il biathlon. La … Continua a leggere
VAL BADIA, FRANA SULLA STATALE TRA CORVARA E LA VILLA
Notte di lavoro per i Vigili del fuoco volontari di La Villa in Alta Badia. Un forte temporale ieri sera ha provocato vari smottamenti e una colata di fango e detriti che ha invaso la statale, nel tratto compreso tra Corvara e La Villa; in mezzo alla frana, divisa in due parti, sono rimaste bloccate … Continua a leggere
VIOLENTA TROMBA D’ARIA IN VALLE DEI LAGHI
Terrore la scorsa notte per una violenta tromba d’aria che si è abbattuta in Valle dei Laghi nella zona di Pergolese, frazione del comune di Madruzzo. Venti ad più di 100 km/h, pioggia e qualche chicco di grandine, hanno scoperchiato i tetti di due abitazioni, oltre ad aver danneggiato pesantemente anche frutteti e le vigne. … Continua a leggere