CRISTALLO, VENERDÌ LA CONFERENZA SPETTACOLO: “LE CITTÀ INVISIBILI”

La compagnia teatroBlu racconta le suggestioni di Italo Calvino
Cristallo, venerdì la conferenza spettacolo: “Le città invisibili”

Venerdì prossimo, 30 gennaio alle ore 20.30 nella sala don Lino Giuliani al II Piano del Centro Culturale Cristallo in via Dalmazia 30 a Bolzano, la compagnia teatroBlu propone un’interessante rilettura del testo “Le città invisibili” di Italo Calvino. Relatori della conferenza spettacolo sono il fotografo Stefano Uvietta e il regista ed attore Nicola Benussi. L’ingresso alla serata è gratuito.

“Le città invisibili” di Italo Calvino, così come altre suggestioni, sono al centro della serata di venerdì prossimo, 30 gennaio. La compagnia teatroBlu propone un’occasione per il pubblico di interrogarsi e per riflettere su ciò che ci circonda, sui meccanismi che spingono le persone ad aggregarsi o ad isolarsi, a cercare gli altri o a rifuggirli. La conferenza spettacolo di teatroBlu, curata dal regista Nicola Benussi e dal fotografo Stefano Uvietta, verte sulla complessità del vivere e non sarà solo un’analisi architettonica, urbanistica o sociologica ma un momento per indagare negli spazi più indefiniti dei sentimenti, dei desideri e delle emozioni. Una ricerca sul filo della memoria, delle percezioni e delle visioni, con tutte le loro contraddizioni: immagini e complessità dell’animo umano. Si va così creando una rete visionaria che va aggrovigliandosi e dipanandosi nella sensibilità e nell’esperienza del fotografo e del narratore. Il primo relatore della serata è, appunto, Stefano Uvietta, fotografo, diplomato allo IED e docente presso la stessa Università dal 1989, professionista che, dalla fine degli anni ’80, ha lavorato a Milano, impegnandosi nella realizzazione di vari servizi fotografici e campagne per importanti agenzie pubblicitarie e redazionali per numerose testate nazionali: (Vogue, GQ, Amica, Vanity Fair). Collabora attivamente con diverse aziende sia in Italia che all’estero (Bulgari, Damiani, Dolce e Gabbana, Zegna, Ford Italia).
Il secondo relatore della serata è Nicola Benussi, direttore artistico della compagnia teatroBlu. Laureato in Istituzioni di regia, Benussi ha seguito il corso di regia all’Accademia di Arte Drammatica di Roma e ha conseguito diversi master di specializzazione sul lavoro dell’attore in Francia in Svezia e in Italia, lavorando con registi e pedagoghi teatrali tra cui: Philippe Hottier, Ingemar Lindh, Jerzi Grotowski, Claudio Meldolesi, Fabrizio Cuciani e Andrea Camilleri.
L’ingresso alla serata è libero e gratuito.

26 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, ANCORA UNA SCONFITTA PER IL SUDTIROL, VINCE IL SASSUOLO 1-0

Nulla da fare, prosegue la striscia negativa dell’Fc Suedtirol anche nella nuova era di Alberto Zafferoni. Al Druso finisce 1-0 per il Sassuolo. Decide una rete di Lauriente su calcio di punizione da fuori area, complice una leggerezza del portiere biancorosso Drago. Suedtirol che va poi in rete, ma viene annulata per fuorigioco, di Odogwu. … Continua a leggere

ANZIANO TROVATO MORTO IN UN TORRENTE IN VAL PASSIRIA

Il corpo senza vita di un uomo anziano è stato trovato in un torrente nei pressi della località Quellenhof in val Passiria. Sul luogo di ritrovamento, nei pressi di un piccolo ponte, sono intervenuti la Croce bianca, l’elisoccorso Pelikan 1, i vigili del fuoco, il soccorso alpino e i Carabinieri.

DISTURBI PSICHICI IN CRESCITA IN TRENTINO, GIOVANI PIÙ A RISCHIO

Aumentano in Trentino i casi di disturbi psichici, soprattutto nella fascia giovanile, compresa tra i 18 e i 24 anni. Il dato emerge dalla risposta scritta dell’assessore alla salute Mario Tonina all’interrogazione di merito presentata dalla consigliere provinciale Mariachiara Franzoia (Pd). Nel testo si evidenzia un impennata dei disturbi emotivi nella popolazione generale, in particolare … Continua a leggere