Politica

CRISI SVP-SAD: WIDMANN TENDE LA MANO A KOMPATSCHER: “CONTINUIAMO A LAVORARE INSIEME. IO SONO A DISPOSIZIONE”

Una settimana dopo il ritiro delle deleghe l'assessore Thomas Widmann in una conferenza stampa si scusa con il governatore Kompatscher, ma non si dimette.

(Foto Jorma Barison)

L’ex assessore altoatesino alla sanità Thomas Widmann in una conferenza stampa, senza possibilità di domande, presso l’Hotel Laurin di Bolzano ha dichiarato che chiederà scusa pubblicamente al governatore e collega di partito Arno Kompatscher, proponendo di continuare a collaborare in giunta per garantire alla Provincia di Bolzano “stabilità e continuità”.

“Non ho in alcun modo cercato di influenzare l’assegnazione del servizio pubblico di trasporto locale – ha dichiarato Widmann – e la perdita di fiducia del presidente Kompatscher nei miei confronti non è dovuta al mio lavoro nella giunta, ma di natura personale; e su questo piano, la trovo anche, fino a un certo punto comprensibile”.

Secondo l’assessore, al quale Kompatscher la scorsa settimana aveva ritirato le competenze, “ci siamo arenati in uno stato intricato a cui molti hanno contribuito. Dall’altra parte le accuse reciproche sono sul tappeto. Ora ci sono due possibilità: o i due treni contrapposti continuano a correre fino a scontrarsi e distruggersi, o tutti i coinvolti accettano di abbassare la testa e continuare a lavorare insieme. Io sono per la seconda strada, come chiedono anche molti cittadini e membri del partito”.

Widmann ha ribadito la volontà di dare il suo contributo per calmare le acque e serrare i ranghi nel partito e nella giunta provinciale. “La coesione, anche in tempi difficili e sotto grande pressione, ha reso forte la Svp e la nostra provincia. È a questo che penso quando dico che la giunta dovrebbe continuare a lavorare per i cittadini e la Provincia con la sua collaudata composizione e divisione dei compiti. Io sono a disposizione”.[Vs]

5 Aprile 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

UPIPA, NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI PER LA FORMAZIONE DEGLI OSS

L’assemblea di Upipa ha approvato il bilancio chiuso con un utile di 50 mila euro. Come noto, l’obiettivo di Upipa è quello del pareggio contabile, ma un dato col segno “più” è motivo di serenità e dà la possibilità di creare un piccolo accantonamento. Tra i temi di discussione, qualche prima positiva considerazione sull’ufficio che, … Continua a leggere

TRUFFA DA 2.7 MILIONI, CHIESTO IL PROCESSO PER L’EX CONSULENTE FINANZIARIO

La Procura di Bolzano ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex consulente finanziario vicentino di 64 anni (nel frattempo radiato dall’albo), fino al 2024 in servizio nella filiale altoatesina di un istituto di credito nazionale. L’uomo è accusato di truffa aggravata dalla minorata difesa di due delle cinque persone offese (per l’età avanzata), dal … Continua a leggere

IL CDA DI AUTOBRENNERO APPROVA IL BILANCIO, UTILE NETTO A 89,1 MILIONI

Tasso di incidentalità record: 14,54 punti. 145,6 milioni in lavori sulla tratta. Ricavi e investimenti in crescita, mentre calano i costi della produzione e il tasso di incidentalità tocca i minimi storici. È questa un’istantanea del bilancio di esercizio di Autostrada del Brennero che l’ad Diego Cattoni commenta con soddisfazione: “La società raggiunge risultati convincenti … Continua a leggere