LAVORO. CRESCONO GLI OCCUPATI IN TRENTINO E CALANO I DISOCCUPATI. IN ALTO ADIGE 7000 PERSONE A CACCIA DI UN IMPIEGO

Sono 7mila le persone in cerca di lavoro in Alto Adige. Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica, nel terzo trimestre del 2017, in provincia di Bolzano si registra un tasso di occupazione della popolazione tra i 15 e i 64 anni pari al 74%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 2,6%.

Sentiamo il noto sindacalista della Uil Toni Serafini:

Crescono in Trentino gli occupati, calano i disoccupati e gli inattivi in età lavorativa: il quadro emerge dai dati Istat sul terzo trimestre del 2017, che rafforzano i risultati positivi del trimestre scorso. Quasi tutti i settori a parte l’agricoltura registrano un segno più, confermando quindi una ripresa del sistema economico locale, ha sottolineato con soddisfazione il presidente della Provincia Ugo Rossi. Segnali confortanti anche per l’occupazione femminile e per un settore come quello delle costruzioni, uno dei più colpiti dalla crisi. A settembre il tasso di disoccupazione è stato pari al 4,6%, in recupero rispetto al 5,9% dello stesso periodo del 2016. Si tratta di dati, fanno sapere da Piazza Dante, che consentono di iniziare il 2018 con ancora maggiore fiducia. (fm)

Ascoltiamo l’assessore provinciale al lavoro Alessandro Olivi:

7 Dicembre 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO AL PRIMO POSTO TRA I TRIBUNALI PIÙ PERFORMANTI IN ITALIA

Bolzano al primo posto in Italia tra i tribunali più efficienti nello smaltimento delle pratiche pendenti. Secondo il rapporto dell’Associazione T6, negli ultimi 10 anni il Tribunale di Bolzano è stato il più virtuoso per durata media della procedura di 1,36 anni.

CONSIGLIO PROVINCIALE ALTO ADIGE, PRESENTATO IL BILANCIO DELL’ATTIVITÀ 2025

È stata una attività intensa quella del Consiglio Provinciale dell’Alto Adige per l’anno 2025. Il presidente Arnold Schuler della Svp e i suoi vice hanno tracciato, in una conferenza stampa questa mattina nella sala delle sedute del Consiglio Provinciale a Bolzano, un bilancio parziale dopo un anno di legislatura. Ben 43 le sedute svolte, con … Continua a leggere

VIOLENZA SESSUALE, 76ENNE DI LAIVES DOVRÀ SCONTARE 4 ANNI DI RECLUSIONE

I carabinieri della Stazione di Laives hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione nei confronti di un uomo settantaseienne residente a Laives. Il provvedimento, divenuto definitivo il 18 novembre scorso, dispone la reclusione di 4 anni e 15 giorni per fatti riconducibili ad una violenza sessuale, commessa nel 2009. I carabinieri hanno rintracciato l’interessato … Continua a leggere