ROMA (ITALPRESS) – “L’aver messo a lavorare persone che comunque sarebbero rientrate tra due mesi è solamente dare un pò di ossigeno a tante carenze. Penso che il rientro di medici e infermieri in anticipo sia anche un segno di pacificazione”.
Così Orazio Schillaci, neoministro della Salute intervistato su Rai Radio1 al Gr1 delle 8.00.
Alla domanda: “impugnerete le delibere di regioni favorevoli alla permanenza dell’obbligo vaccinale per i sanitari?” il ministro ha risposto: “Stiamo valutando con i nostri legali”.
Nel corso dell’intervista si è parlato della fuga dei medici e degli infermieri dai Pronto soccorso: “Bisogna avere una migliore organizzazione, aumentare lo stipendio per tutti i medici che in Italia sono tra i meno pagati d’Europa e prevedere magari delle indennità ad hoc per alcune specializzazioni come il Pronto soccorso”.
Infine, una considerazione sui ritardi negli screening dei tumori e delle malattie del cuore a causa dell’emergenza Covid: “Bisogna rilanciare, con una campagna adeguata, la prevenzione e gli screening. E poi bisogna cercare di recuperare le prestazioni che non sono state effettuate per via del covid. Temo molto che, nei prossimi anni, avremo un impatto maggiore della malattia oncologica legato proprio al fatto che sono saltati dei follow-up e quindi su questo bisogna lavorare in maniera efficace”.
-foto agenziafotogramma.it-
(ITALPRESS).
COVID, SCHILLACI “SULLE DELIBERE REGIONALI STIAMO VALUTANDO CON LEGALI”

Foto: Italpress ©
4 Novembre 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
TRENTO, ARRESTATO UNO SPACCIATORE, SEQUESTRATO 1 CHILO DI COCAINA
La Polizia di Stato ha arrestato a Trento un uomo per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti sequestrando circa un chilogrammo di cocaina e 900 grammi di hashish. Gli agenti della Squadra Mobile della Questura hanno fermato un soggetto straniero, già noto agli investigatori per precedenti specifici, notato mentre armeggiava all’interno del bagagliaio … Continua a leggere
IN ALTO ADIGE SONO IN ARRIVO 385 NUOVI INFERMIERI A TEMPO PIENO
L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige sta ampliando il proprio organico. Accogliendo una proposta dell’assessore alla Sanità Hubert Messner, la Giunta provinciale ha approvato oggi, i provvedimenti necessari per la creazione graduale di 385 nuovi posti di lavoro a tempo pieno all’interno dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige. La creazione di nuovi posti di lavoro dovrebbe iniziare già nell’autunno … Continua a leggere
IN ARRIVO 6.000 EURO IN TRE ANNI PER ATTRARRE INFERMIERI IN TRENTINO
Mancanza di personale infermieristico in Trentino. E’ in arrivo un contributo di 6000 euro in tre anni per attrarre futuri infermieri: lo ha deciso la giunta provinciale trentina per rispondere alla cronica carenza di personale in ambito sanitario. Ai 220 studenti immatricolati al corso di laurea in Infermieristica nell’anno accademico 2026/2027 sarà erogato l’incentivo per … Continua a leggere