ROMA (ITALPRESS) – Una crisi “senza precedenti” per l’occupazione nel 2020. A fotografarla è il Rapporto sull’Occupazione realizzato da ministero del Lavoro, Istat, Inps, Inail e Anpal.
“Le categorie più colpite dall’emergenza sanitaria sono quelle che già erano contraddistinte da condizioni di svantaggio; si tratta in particolare delle donne, dei giovani e degli stranieri che sono stati penalizzati perchè più spesso occupano posizioni lavorative meno tutelate, per giunta nei settori e nei tipi di impresa che sono stati investiti più duramente dalla crisi – si legge nel Rapporto -. L’emergenza ha prodotto anche un mutamento repentino della modalità di erogazione della prestazione lavorativa che è stata resa, laddove possibile, da remoto (lavoro agile, telelavoro, altre modalità)”.
Le ore lavorate in Italia hanno registrato una diminuzione del 7,7% nel primo, del 15,1% nel secondo trimestre e un rimbalzo del 21,0% nel terzo trimestre del 2020. Coerentemente con l’andamento dell’attività economica e delle ore lavorate, ma con minore intensità, nel secondo trimestre l’occupazione interna (misurata nell’ambito delle stime dei conti nazionali) è diminuita del 2,4% rispetto al trimestre precedente, per poi manifestare una inversione nel terzo trimestre (+0,9%).
In totale, nei soli primi tre trimestri del 2020 rispetto all’analogo periodo del 2019 sono andate perdute 3,9 miliardi di ore lavorate.
Secondo le stime mensili della Rilevazione sulle forze di lavoro, in termini congiunturali l’occupazione diminuisce dal mese di marzo fino a giugno, presenta un’inversione di tendenza nei mesi di luglio e agosto, variazioni contenute a settembre e ottobre, e una risalita a novembre. Nei dati provvisori di dicembre l’occupazione torna a diminuire (-0,4%), con un calo complessivo di 425 mila occupati rispetto a febbraio 2020.
Nella media dei primi tre trimestri del 2020, secondo la Rilevazione sulle forze di lavoro, gli occupati diminuiscono di 470 mila unità (-2,0% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente) tornando poco sopra ai livelli del 2016.
Contestualmente si registra un calo di 304 mila disoccupati e un deciso aumento di inattivi tra 15 e 64 anni (+621 mila).
A subire maggiormente la crisi sono state le categorie più vulnerabili nel mercato del lavoro: la caduta del tasso di occupazione è stata quasi il doppio tra le donne rispetto agli uomini (-1,3 contro -0,7 punti percentuali) e più forte per gli under 35 (-1,8 punti contro -0,8 dei 35-49enni e -0,3 punti per gli over50) e per gli stranieri, per i quali il valore dell’indicatore scende al di sotto di quello degli italiani.
(ITALPRESS).
COVID, NEL 2020 CRISI SENZA PRECEDENTI PER IL MERCATO DEL LAVORO

Foto: Italpress ©
25 Febbraio 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
CAMION GRU DANNEGGIA GALLERIA, BLOCCATA L’AUTOBRENNERO A CHIUSA
L’autostrada del Brennero risulta attualmente chiusa nei pressi di Chiusa in direzione nord, a nord di Bolzano per un tir che trasportava una gru che ha gravemente danneggiato una galleria. La gru, forse non era in posizione di trasporto oppure si è alzata durante il tragitto, ha distrutto l’illuminazione e la cartellonistica della galleria al … Continua a leggere
INCIDENTE MORTALE IN PIAZZA MAZZINI A BOLZANO, “LA BETONIERA INVESTITRICE PASSO CON IL VERDE”
Il camionista trentino di 53 anni accusato di omicidio stradale per la morte di Margherita Giordano, investita in piazza Mazzini il 24 novembre 2022, è passato con il semaforo verde. A dirlo, in aula, è stato uno dei testimoni oculari dell’incidente, un ciclista che, quel giorno, stava percorrendo corso Italia e che ha riferito di … Continua a leggere
ICE HOCKEY LEAGUE, IL BOLZANO CAPOLISTA ATTENDE MERCOLEDì SERA LA VISITA DEL VILLACH
Quattro vittorie consecutive e un altro appuntamento per difendere la vetta. L’Hc Bolzano Alto Adige Alperia torna davanti al proprio pubblico: domani, mercoledì 28 ottobre, alle ore 19:45, alla Sparkasse Arena arriverà il Villach. I Foxes vogliono dare continuità al percorso delle ultime settimane e rifarsi della sconfitta all’overtime subita a Villach nel primo confronto … Continua a leggere