COVID, GELMINI “A MAGGIO RIAPRIREMO LE ATTIVITà ECONOMICHE”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Dobbiamo riaprire, ma in sicurezza”. Lo afferma Mariastella Gelmini, ministra degli Affari regionali, in un’intervista al Corriere della Sera.
“Auspichiamo che si possa fare già da questo mese, se i contagi scenderanno e la copertura vaccinale degli anziani e fragili salirà – aggiunge -. Io sono fiduciosa che queste siano le ultime settimane di restrizioni e sofferenza. Credo che qualche segnale di apertura lo si possa dare già da aprile in tutta Italia. Parrucchieri ed estetisti penso sia meglio che lavorino in negozio, piuttosto che nelle case private. Non dobbiamo abbandonare la linea della prudenza, ma grazie ai vaccini possiamo abbracciare quella della speranza. Gli esempi che arrivano dai Paesi che sono riusciti a vaccinare ci dicono che è possibile programmare di riprenderci il futuro”.
“I singoli ministeri sono già al lavoro sui protocolli per riaprire, ma l’agenda la detta il virus – prosegue la ministra -. Ad aprile abbiamo dato un segnale con la riapertura della scuola e con i concorsi, speriamo di poterne dare altri. E maggio sarà il mese delle attività economiche”.
“Draghi ha lanciato un appello ad accelerare la vaccinazione delle persone fragili e over 80 – spiega Gelmini -. Il premier, Figliuolo e Locatelli hanno dato atto alle regioni che c’è una accelerazione. Io ho dati molto buoni, non ci sono dosi che rimangono in frigorifero. E il Cts sta lavorando alla revisione dei parametri includendo anche la percentuale di anziani e fragili vaccinati”.
(ITALPRESS).

9 Aprile 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

IN TRENTINO PRATICA SPORTIVA TRA I GIOVANI IN AUMENTO DEL 6%

Nonostante i due anni di Covid, in Trentino la pratica sportiva tra i giovani fino al 2026 è aumentata del 6%, con una riduzione dell’abbandono sportivo. I dati sono del Coni del Trentino. Dal rapporto emerge come il 50 per cento di chi fa sport agonistico lo faccia per propria scelta. Il 75 per cento … Continua a leggere

SCUOLA, DA OGGI AUMENTO IN BUSTA PAGA PER GLI INSEGNANTI STATALI IN ALTO ADIGE

Scatta oggi l’aumento di stipendio retroattivo dal 1° gennaio 2026 per circa 10.000 insegnanti statali dell’Alto Adige, con arretrati liquidati in un’unica soluzione. L’incremento lordo annuo è di almeno 5.300 euro in base all’anzianità di servizio e di 2.000 euro per i docenti privi di titolo specifico. Gli arretrati verranno liquidati in un’unica soluzione. Per … Continua a leggere

VAL BADIA, I CARABINIERI DENUNCIANO DUE IMPRENDITORI EDILI

I Carabinieri hanno denunciato due imprenditori edili in Val Badia per gravi irregolarità sulla sicurezza in un cantiere alberghiero. Il controllo dei militari ha interessato i lavori di ristrutturazione di un albergo. È stata accertata l’omessa realizzazione della recinzione perimetrale per impedire l’accesso agli estranei. I ponteggi del cantiere sono risultati privi di adeguate opere … Continua a leggere