COVID, FONTANA “NON POTEVO AGIRE CONTRO LO STATO”

Foto: Italpress ©

MILANO (ITALPRESS) – “Avevamo allertato il ministro Speranza che era venuto a trovarci, gli avevamo mostrato i dati che loro avevano ricevuto prima di noi, e dai quali si poteva ravvisare una qualche preoccupazione. Il ministro Speranza se ne rese conto, e disse ‘Adesso torno e convincerò a chiudere tutta la zona. Io non penso di poter prendere dei provvedimenti in contrasto con il governo e in contrasto con l’Istituto Superiore della Sanità, perchè dietro al ministro c’era l’Iss”. Lo ha detto Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia, intervenendo àRadio anch’Iò, in merito all’inchiesta condotta dalla procura di Bergamo sulla gestione dell’emergenza Covid, che ipotizza il reato di epidemia colposa, nella quale, stando a una fuga di notizie di ieri sera sarebbe indagato lo stesso governatore. “E poi se io avessi anche emesso l’ordinanza, con chi l’avrei fatta eseguire? Io non ho a disposizione nè l’esercito, nè i Carabinieri, nè la Guardia di Finanza”, ha aggiunto Fontana.
“La stessa ministra Lamorgese aveva emesso un provvedimento, una direttiva, dicendo ‘Guai a voi se volete sovrapporvi con iniziative sulle cosiddette chiusure, sulle zone rosse, questa è una competenza esclusiva dello Statò. E in quei giorni il ministro Boccia mi disse una frase famosa: ‘è lo Stato che comandà. Io non potevo fare altro”.
“Non ho visto le carte, è vergognoso che una persona che è stata sentita all’inizio dell’indagine come persona a conoscenza dei fatti, perchè io ero stato sentito come testimone, scopra dai giornali di essere ‘trasformatò in indagato. E’ una vergogna sulla quale mi chiedo se qualche magistrato di questo Paese ritenga di fare qualche indagine o meno, ma credo che non succederà niente. E’ una vergogna che dovrebbe essere valutata in questo Paese” lamenta Fontana.

– foto: xb5/Italpress

(ITALPRESS).

2 Marzo 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ANZIANO TRUFFATO A BOLZANO

I carabinieri di Bolzano hanno denunciato un uomo per una truffa ai danni di un ultra 70 enne, messa a segno nel capoluogo altoatesino nei primi giorni di marzo. L’anziano, in via Claudia Augusta, sarebbe stato avvicinato dal malvivente che con un raggiro lo avrebbe convinto ad acquistare due orologi di scarso valore per la … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, ULTIMA CHIAMATA PER IL BOLZANO FOXES

Ultima chiamata per il Bolzano che questa sera ospita alla Sparkasse Arena di via Galvani il Lubiana, avanti nella serie dei quarti di finale per 3 a 1 e che ora ha il primo match point per ottenere il passaggio alle semifinali. Disco d’ingaggio alle ore 19.45.[Vs]

ANCORA UN ACCOLTELLAMENTO A TRENTO

Ancora un accoltellamento a Trento. Spedizione punitiva contro un 25enne in via Prepositura, ad una fermata dell’autobus. Il giovane ferito con tre fendenti ad una gamba è stato soccorso dagli studenti universitari presenti sul luogo. Si tratta del terzo accoltellamento in pochi giorni nel capoluogo trentino.