COVID, FIGLIUOLO: “ECCO IL PIANO PER FERMARE OMICRON”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo pronti a vaccinare tutti i cittadini che lo vorranno e ad avviare lo screening nelle scuole. Ora più che mai dobbiamo ricordarci che il vaccino è l’unico sistema per proteggerci dal virus e dalle sue varianti”. Così, in un’intervista al Corriere della Sera, il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza contro la pandemia, secondo cui: “Aumentare il numero di persone vaccinate e che hanno ricevuto il booster ci aiuterà a consolidare la barriera costruita finora con oltre 108 milioni di somministrazioni dall’inizio della campagna vaccinale. Si tratta di decisioni prese a ragion veduta e coerenti con le disponibilità di dosi. Con l’apertura a quattro mesi, dal prossimo 10 gennaio, considerando le dosi attualmente disponibili e quelle che saranno distribuite nel prossimo mese, si potrà soddisfare la platea di potenziali ricettori”. “La Struttura che dirigo – sottolinea – continua a operare in modo bilanciato, attraverso contatti e aggiornamenti quotidiani a livello tecnico con le Regioni, per assicurare il coordinamento. I risultati finora sono stati eccellenti, come testimoniano le cifre a livello nazionale. Oggi la popolazione protetta con almeno una dose di vaccino, più i guariti da sei mesi al massimo, è pari a circa il 90% degli over 12”. In merito allo screening nelle scuole “ogni Regione metterà a punto un dispositivo e grazie alla grande disponibilità del ministro alla Difesa Guerini avremo il supporto dei team e dei laboratori militari – aggiunge -. Prima della pausa natalizia il personale militare ha effettuato oltre 18 mila tamponi in 470 istituti scolastici”.
“Il governo – prosegue – ha stanziato 5 milioni di euro che saranno impiegati per l’acquisto di mascherine Ffp2 da distribuire a chi svolge attività scolastiche e didattiche a favore dell’infanzia e a chi è a contatto con alunni esonerati dall’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Sono già state svolte due riunioni propedeutiche all’acquisto delle mascherine e,insieme al ministero dell’Istruzione, si procederà a definire nel dettaglio l’esigenza”.
“Secondo l’ultimo report settimanale della Struttura, pubblicato venerdì siamo a oltre 523 mila dosi giornaliere, con trend a salire”, spiega il generale Figliuolo, annunciando che a fine gennaio arriverà il nuovo vaccino Novavax: “E’ previsto l’arrivo di 2,9 milioni di dosi, con la prima consegna di circa 1,5 milioni che avverrà presumibilmente tra gennaio e febbraio. Premesso che tutti i vaccini di cui disponiamo sono sicuri, essendo stati autorizzati dall’Ema e dall’Aifa (rispettivamente l’agenzia europea e italiana per i farmaci, ndr), con Novavax che è un vaccino di tipo tradizionale che si basa sulla tecnologia delle proteine ricombinanti, già usata da decenni per altri preparati, avremo un’arma in più contro il Covid-19 che consentirà alla campagna vaccinale di andare più spedita”. “Sarà utilizzato per i cicli primari degli over 18 e mi auguro che contribuirà a convincere chi è ancora esitante. Occorre continuare a informare e rassicurare sul fatto che la vaccinazione è l’unico sistema, insieme alla prevenzione per proteggerci dal virus e dalle sue varianti. Da questo punto di vista conto molto sul ruolo dei medici di famiglia, dei farmacisti, dei pediatri, degli specialisti. Sono figure di fiducia, vicine alle persone e alle famiglie, ne conoscono il vissuto e possono fare la differenza nello sciogliere dubbi e ritrosie. La parola va data alla scienza, e questa va divulgata con il tratto e l’approccio giusto”, conclude il generale Figliuolo.
(ITALPRESS).

27 Dicembre 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCONTRO FRONTALE A MONGUELFO, CINQUE FERITI

E’ di 5 feriti il bilancio di uno scontro frontale tra due auto verificatosi sulla statale della Val Pusteria, nei pressi di Monguelfo. Su una delle vetture viaggiavano 5 turisti thailandesi, sulla seconda macchina due turisti italiani. Due persone sono rimaste intrappolate tra le lamiere dell’abitacolo e sono state liberate solo grazie all’intervento dei Vigili … Continua a leggere

BOLZANO, AL VIA LA 7/A EDIZIONE DEL GIPSY&GIPSYJAZZ FESTIVAL 2026

Torna il prossimo fine settimana la 7/a edizione di Gipsy & GipsyJazz Festival 2026, in programma dal 27 al 30 agosto a Bolzano. La manifestazione, unica in Italia, si propone come uno spazio d’incontro e dialogo tra etnie diverse, usando la musica gitana come linguaggio universale. L’apertura ufficiale della kermesse avverrà giovedì 27 agosto nella … Continua a leggere

VOLLEY, ALLA BTS ARENA VIA ALLA PREPARAZIONE DELL’ITAS TRENTINO MASCHILE

Nel tardo pomeriggio odierno alla BTS Arena ha preso il via la preparazione dell’Itas Trentino maschile in vista della stagione 2026/27. Con ben undici effettivi della nuova rosa impegnati con le rispettive Nazionali, sono stati appena tre i giocatori a rispondere presente all’appello per il primo giorno di lavoro: il centrale Elia Bossi, il libero … Continua a leggere