COSTITUITO IL COMANDO MILITARE ESERCITO TRENTINO ALTO ADIGE

Sarà responsabile dei rapporti con le istituzioni locali

Foto: Ansa

Presso la Caserma “Pizzolato” di Trento, è stato costituito il Comando militare esercito “Trentino Alto Adige” che sarà responsabile dei rapporti con gli enti e le autorità delle Provincie di Bolzano e Trento, delle attività di presidio, della comunicazione con il pubblico, la promozione del reclutamento e la gestione e programmazione dell’utilizzo delle aree addestrative in regione. Erano presenti il generale di brigata, Riccardo Cristoni, comandante dell’area territoriale delle Truppe Alpine, ed il comandante del nuovo ente territoriale, col. Marco Tempera.
La costituzione del nuovo comando, spiega una nota, “si inserisce nel più ampio processo di trasformazione che l’Esercito sta portando avanti e che mira a costituire strutture, unità e processi adeguati e funzionali alle esigenze dettate dai moderni scenari operativi”.
“La revisione – prosegue la nota – consentirà alla forza armata di concentrarsi maggiormente sull’operatività, per affrontare al meglio le sfide future con lo scopo di rendere più efficiente la struttura ordinativa in aderenza ai criteri organizzativi di unicità di comando, riduzione dei livelli gerarchici, semplificazione ordinativa e razionalizzazione delle risorse disponibili”.
A partire dal prossimo primo ottobre il Comando Militare Esercito Trentino Alto Adige passerà alle dipendenze del Comando territoriale Nord di Padova.

1 Settembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

LAGO DI CALDARO: +28 GRADI

L’ondata di caldo che sta attraversando l’Alto Adige si prepara a raggiungere il suo picco nel fine settimana, ma si intravede già la fine dell’emergenza. Secondo le previsioni del meteorologo provinciale Dieter Peterlin, la colonnina di mercurio toccherà oggi i 35 gradi e domani i 36, per poi raggiungere l’apice tra domenica e lunedì con … Continua a leggere

GRAN CALDO, IN REGIONE ATTESI 40 GRADI

Ancora una settimana di gran caldo in regione con il termometro che arriverà ai 40 gradi. Bolzano staziona sempre nella fascia delle città da bollino rosso e in Trentino è stata diramata un’allerta gialla fino a martedì. A Trento le piscine Manazzon, appena riaperte dopo la riqualificazione, hanno registrato in 5 giorni 6 mila ingressi. … Continua a leggere

CADE DALL’ALBERO PER RECUPERARE UN DRONE, GRAVISSIMO ALL’OSPEDALE DI BOLZANO

E’ ricoverato in gravissime condizioni in prognosi riservata all’ospedale di Bolzano un turista tedesco di 66 anni che ieri nel territorio comunale di Racines, in val di Giovo, si era arrampicato su un albero per recuperare un drone e che improvvisamente ha perso l’equilibrio facendo un volo di 5/6 metri prima di rovinare a terra. … Continua a leggere