CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – Dalla pandemia il mondo deve uscire diverso da prima, con meno ingiustizie sociali, e il vaccino universale e davvero per tutti sarà il primo banco di prova. Papa Francesco nell’Udienza Generale di oggi torna a parlare delle conseguenze sociali ed economiche del Coronavirus.
“Tutti siamo preoccupati. Molti vogliono tornare alla normalità e riprendere le attività economiche – afferma il Pontefice -. Certo, ma questa “normalità” non dovrebbe comprendere le ingiustizie sociali e il degrado dell’ambiente. La pandemia è una crisi e da una crisi non si esce uguali: o usciamo migliori o usciamo peggiori. Noi dovremmo uscire migliori, per migliorare le ingiustizie sociali e il degrado ambientale. Oggi abbiamo un’occasione per costruire qualcosa di diverso. Per esempio, possiamo far crescere un’economia di sviluppo integrale dei poveri e non di assistenzialismo”.
Francesco chiarisce che con questo non vuole condannare l’assistenza, “le opere di assistenza sono importanti” e il “volontariato è una delle strutture più belle che ha la Chiesa italiana”, ma “dobbiamo andare oltre e risolvere i problemi che ci spingono a fare assistenza – aggiunge -. Un’economia che non ricorra a rimedi che in realtà avvelenano la società, come i rendimenti dissociati dalla creazione di posti di lavoro dignitosi”.
Quindi “sarebbe triste se nel vaccino per il Covid-19 si desse la priorità ai più ricchi! Sarebbe triste se questo vaccino diventasse proprietà di questa o quella Nazione e non sia universale e per tutti – ammonisce il Pontefice -. E che scandalo sarebbe se tutta l’assistenza economica che stiamo osservando – la maggior parte con denaro pubblico – si concentrasse a riscattare industrie che non contribuiscono all’inclusione degli esclusi, alla promozione degli ultimi, al bene comune o alla cura del creato”.
(ITALPRESS).
CORONAVIRUS, PAPA “IL VACCINO SIA PER TUTTI”

Foto: Italpress ©
19 Agosto 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
MESSAGGI VIOLENTI IN CHAT, PIU’ CONTROLLI DELLA QUESTURA DI BOLZANO
In vista della manifestazione di venerdì prossimo a Bolzano sono stati rafforzati i controlli informatici da parte della questura sulle chat che in questi giorni stanno circolando tra i giovanissimi, con minacce di violenze, soprattutto nei confronti delle ragazze. I messaggi stanno alimentando la preoccupazione di genitori, studenti e dirigenti scolastici. La questura è al … Continua a leggere
POLEMICHE PER GLI SCHÜTZEN CON LA BANDIERA AUSTRIACA IN PIAZZA A BOLZANO
In occasione della 60/a festa nazionale austriaca, il Südtiroler Schützenbund questa sera ha sfilato in Piazza Walther a Bolzano con una grande bandiera austriaca e intonando la Gran Ritirata d’Onore e sparando a salve.”Il fatto che gli Schützen celebrino la festa nazionale austriaca nel cuore di Bolzano rappresenta una consapevole dichiarazione verso la propria storia, … Continua a leggere
SUPERLEGA, ESORDIO CASALINGO CON 3 PUNTI PER LA TRENTINO VOLLEY
Il ritorno alla BTS Arena a 177 giorni dall’ultima partita ufficiale è dolcissimo per l’Itas Trentino maschile, subito a segno nella prima partita di regular season di SuperLega Credem Banca 2026/27 di fronte al proprio pubblico. Spinti da oltre 3.100 spettatori i gialloblù hanno superato per 3-0 Cisterna Volley nell’incontro valido per il secondo turno