MILANO (ITALPRESS) – Arrivati ingenti quantita’ di mascherine e tute in Lombardia grazie al China-Italy Philanthropy Forum che coinvolge il TOChina Hub di Torino, Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, ENI, Fondazione Grimaldi, Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e Fondazione Agnelli.
E’ stato attivato un ponte aereo con voli umanitari forniti dalla compagnia aerea Neos Spa, che contribuisce facendosi carico dei costi fissi e del proprio personale.
Fondazione Cariplo e’ impegnata nell’operazione mettendo a disposizione circa 500 mila euro sostenendo i costi vivi e partecipando alla cabina di regia che ha gia’ consentito di fare arrivare in Lombardia nei giorni scorsi le prime 450.000 mascherine chirurgiche, 210.000 guanti e 11.375 tute protettive destinate alla Protezione Civile della Regione Lombardia, alla Caritas Ambrosiana e all’ Ospedale San Paolo.
Il 28 marzo e il 31 marzo sono giunti a Malpensa altri cargo che hanno complessivamente trasportato in Italia 845 ventilatori, 1.629.850 mascherine FP2, 1.526.750 mascherine chirurgiche, 26.550 tute protettive, 4500 occhialini protettivi, 43.800 guanti gia’ in distribuzione in Lombardia e nel resto del Paese. Parallelamente Fondazione Cariplo ha stretto un’alleanza con Assolombarda per aiutare chi fa acquisti di materiale sanitario all’estero per superare le difficolta’ ed evitare rischi.
“Abbiamo da subito costituito un Fondo speciale da 2 milioni di euro, in parte distribuito tra le 16 Fondazioni Comunitarie in Lombardia, Novarese e Verbano, per avviare una raccolta a favore del territorio” ha detto Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo.
“Questa e’ una battaglia che dobbiamo vincere insieme e nella quale ciascuno e’ chiamato a fare la propria parte” ha aggiunto Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda.
(ITALPRESS).
CORONAVIRUS, IN LOMBARDIA MATERIALE SANITARIO ARRIVATO DALLA CINA

Foto: Italpress ©
2 Aprile 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
BOLZANO, AL VIA LA 7/A EDIZIONE DEL GIPSY&GIPSYJAZZ FESTIVAL 2026
Torna il prossimo fine settimana la 7/a edizione di Gipsy & GipsyJazz Festival 2026, in programma dal 27 al 30 agosto a Bolzano. La manifestazione, unica in Italia, si propone come uno spazio d’incontro e dialogo tra etnie diverse, usando la musica gitana come linguaggio universale. L’apertura ufficiale della kermesse avverrà giovedì 27 agosto nella … Continua a leggere
VOLLEY, ALLA BTS ARENA VIA ALLA PREPARAZIONE DELL’ITAS TRENTINO MASCHILE
Nel tardo pomeriggio odierno alla BTS Arena ha preso il via la preparazione dell’Itas Trentino maschile in vista della stagione 2026/27. Con ben undici effettivi della nuova rosa impegnati con le rispettive Nazionali, sono stati appena tre i giocatori a rispondere presente all’appello per il primo giorno di lavoro: il centrale Elia Bossi, il libero … Continua a leggere
BOLZANO, INVESTIMENTO DI VIA BARI, IDENTIFICATO L’AUTORE CHE ERA SCAPPATO
Identificato l’automobilista che venerdì scorso ha provocato un incidente in via Bari a Bolzano, travolgendo una moto e investendo una donna di 79 anni sulle strisce pedonali prima di fuggire. La vittima, inizialmente in gravi condizioni, è stata dichiarata fuori pericolo di vita. Le indagini hanno permesso agli inquirenti di risalire al responsabile, la cui … Continua a leggere