ROMA (ITALPRESS) – “Ci sono immagini che il nostro Paese non dimenticherà mai e che lo hanno segnato profondamente. Come quelle del 18 marzo dello scorso anno: i camion dell’esercito che a Bergamo trasportavano le bare dei morti verso i luoghi di sepoltura. Una dolorosa sequenza che restituiva in tutta la sua drammaticità la gravità dell’emergenza sanitaria”. Così il presidente della Camera, Roberto Fico, in un video messaggio in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Coronavirus. “Calamità sanitarie come quella che stiamo affrontando impongono di stringerci e agire come una comunità coesa. E richiamano le Istituzioni a un impegno serio e concreto per rafforzare il Sistema sanitario nazionale, in cui lavorano uomini e donne che con dedizione, coraggio e generosità sono in prima linea quotidianamente al servizio della collettività. La sanità pubblica – osserva – è un pilastro fondamentale della nostra democrazia, essenziale per l’effettiva tutela del diritto alla salute e per la garanzia dei principi di uguaglianza e solidarietà. Per questo le devono essere destinate risorse umane e finanziarie consistenti e significative”.
Secondo Fico “è necessario potenziare il sistema ospedaliero, aumentando il numero di posti letto in rapporto agli abitanti e occorre renderlo sinergico rispetto a una rete di assistenza di prossimità, attraverso la medicina territoriale e le cure domiciliari. L’obiettivo deve essere quello di assicurare un accesso effettivo ed equo alle cure in ogni parte del territorio nazionale, attraverso la definizione di standard uniformi”. In tal senso, conclude, “”il Pnrr è uno strumento decisivo in questa direzione prevedendo l’utilizzo delle risorse anche per interventi specifici nel settore della salute. Serve una visione lungimirante che, facendo tesoro della dolorosa esperienza che stiamo vivendo, possa efficacemente affrontare e vincere le sfide che ci attendono”.
(ITALPRESS).
CORONAVIRUS, FICO “AGIRE COME COMUNITà COESA E RAFFORZARE IL SSN”

Foto: Italpress ©
18 Marzo 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
TRUFFA DEL FINTO CARABINIERE A DUE 80ENNI DI TRENTO
Ancora una truffa del finto carabiniere che a Trento ha coinvolto due 80enni. I due anziani sono stati contattati al telefono da un finto maresciallo dell’Arma che contestava loro il coinvolgimento in una rapina. A presentarsi alla porta dei due un 43 enne di Napoli che si è fatto consegnare gioielli per 6.600 euro. Il … Continua a leggere
LAGO DI CALDARO: +28 GRADI
L’ondata di caldo che sta attraversando l’Alto Adige si prepara a raggiungere il suo picco nel fine settimana, ma si intravede già la fine dell’emergenza. Secondo le previsioni del meteorologo provinciale Dieter Peterlin, la colonnina di mercurio toccherà oggi i 35 gradi e domani i 36, per poi raggiungere l’apice tra domenica e lunedì con … Continua a leggere
GRAN CALDO, IN REGIONE ATTESI 40 GRADI
Ancora una settimana di gran caldo in regione con il termometro che arriverà ai 40 gradi. Bolzano staziona sempre nella fascia delle città da bollino rosso e in Trentino è stata diramata un’allerta gialla fino a martedì. A Trento le piscine Manazzon, appena riaperte dopo la riqualificazione, hanno registrato in 5 giorni 6 mila ingressi. … Continua a leggere