ROMA (ITALPRESS) – “In questi giorni ne ho sentite davvero tante sull’Italia. Non mi sembra il momento di fare polemiche, ma una cosa voglio dirla chiaramente: esigiamo rispetto. Bisogna misurare sempre le parole e le azioni. Se qualcuno pensa di trattarci come un lazzaretto allora sappia che non resteremo immobili. La pazienza ha un limite. E per carità, capisco anche la competizione tra singoli Stati, è legittima, a patto però che sia sana e leale. Perchè c’è un dato che rivendico con orgoglio: l’Italia è bella, unica, ha delle meraviglie pazzesche, delle spiagge fantastiche. E molto probabilmente non ha rivali.
Adesso sul tema della riapertura dei confini serve una risposta europea, perchè se si agisce in maniera diversa e scomposta viene meno lo spirito Ue. E crolla l’Europa”. Così su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, commenta la decisione della Grecia e di altri paesi di chiudere i confini per i turisti italiani. “Come Ministero degli Affari Esteri stiamo lavorando senza sosta – aggiunge -. Mercoledì 3 giugno verrà a Roma il ministro degli Esteri francese Le Drian. Sarà il suo primo viaggio all’estero dopo il lockdown e siamo felici che abbia scelto il nostro Paese. Un attestato di vicinanza, che apprezziamo. Venerdì 5 invece io stesso andrò in Germania, sabato 6 sarò in Slovenia e martedì 9 in Grecia”.
“In questi incontri spiegherò ai miei colleghi che l’Italia dal 15 giugno è pronta a ricevere turisti stranieri e che agiremo con la massima trasparenza – sottolinea Di Maio -. La situazione interna, tutti i dati sui contagi, saranno sempre pubblici. Spiegherò loro che non accettiamo black list e che noi non abbiamo nulla da nascondere, anzi. Abbiamo sempre agito con responsabilità e trasparenza e continueremo a farlo. Ma proprio per questo, appunto, ci aspettiamo rispetto. Viva l’Italia, non molliamo mai”.
(ITALPRESS).
CORONAVIRUS, DI MAIO “NON SIAMO UN LAZZARETTO, ESIGIAMO RISPETTO”

Foto: Italpress ©
30 Maggio 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
GIUDICARIE, SCONTRO FRONTALE TRA DUE MEZZI A PREORE
Scontro frontale questa mattina tra un camion e un altro mezzo a Preore, nelle Giudicarie, lungo la strada provinciale 34. Non ci sono stati feriti gravi. La viabilità è stata bloccata per consentire i soccorsi.
IRE, BENE L’INGROSSO, QUALCHE DIFFICOLTÀ PER IL DETTAGLIO
Le valutazioni dei grossisti altoatesini sulla redditività e sul giro d’affari conseguiti nel 2025 si confermano generalmente molto buone. Più eterogenea appare la situazione nel commercio al dettaglio, dove in molte branche si lamenta un ristagno delle vendite. È quanto emerge dalla rilevazione primaverile del Barometro dell’economia dell’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio … Continua a leggere
MULTE, TRENTO INCASSA 7,6 MILIONI
Multe. Con 7,6 milioni Trento è il Comune che ha incassato di più in Trentino-Alto Adige nel 2025. Secondo facile.it 6,2 milioni di euro le multe incassate da Bolzano. Tra i piccoli comuni Isera, in provincia di Trento, è primo in graduatoria. Il capoluogo trentino è in vetta anche alla classifica delle multe pro capite: … Continua a leggere