COP30, PICHETTO FRATIN “CON GUTERRES CONFRONTO PER COMPROMESSO ONOREVOLE”

Foto: Italpress ©

BELEM (BRASILE) (ITALPRESS) – “Il segretario generale delle Nazioni Unite ha chiesto di incontrare l’Italia per un confronto e per avere la nostra opinione, ha chiesto la collaborazione per riuscire a raggiungere un obiettivo di un compromesso onorevole rispetto alle posizioni di altri Paesi”. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, nel corso di un punto stampa alla Cop30 di Belem in Brasile.
“Nel colloquio abbiamo trattato il tema della mitigazione e anche sull’adattamento dove Guterres chiede uno sforzo finanziario – spiega -, ho risposto che con i Paesi Ue abbiamo già condiviso la questione, noi abbiamo fatto un grande sforzo a Baku per raggiungere l’obiettivo di 300 miliardi. Gli ho precisato che l’Italia, in questo momento, ha il primato Ue, sia utilizzando la parte stretta dei fondi che sono 3 miliardi e mezzo, sia considerando che col criterio più generale noi siamo ben oltre i 10 miliardi di impegno in un solo anno”.
“Nella roadmap c’è un riferimento al paragrafo 28 dell’Accordo di Dubai. Chiaramente fa riferimento a tutto il complesso dei fossili e, se vogliamo, il gas è quello che determina le minori emissioni, bisogna partire dal carbone, dal petrolio puro e poi in ultimo si arriva al gas, ma non c’è un criterio di data al momento, ci sono degli auspici – sottolinea il ministro -. Noi dobbiamo tenere unita la posizione dei 27 Paesi dell’Unione Europea. Credo che si possa discutere rispetto a step intermedi, su valutazioni che possono riguardare spostamenti tra mitigazione e adattamento e su modalità di intervento. Uno dei grandi problemi per l’aiuto ai Paesi più vulnerabili, però, è la mancanza di veri progetti”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

21 Novembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

DIOCESI BOLZANO E BRESSANONE, ADDIO A DON GIUSEPPE QUINZ E DON JOSEF GELMI

Due lutti nel clero della diocesi di Bolzano-Bressanone: si è spento a 97 anni don Giuseppe Quinz, a lungo parroco a San Giacomo di Bolzano, dove sarà sepolto lunedì 10 agosto. Ed è spirato a Bressanone don Josef Gelmi. Lo storico della Chiesa altoatesina aveva 89 anni, il funerale si svolgerà venerdì 7 agosto a … Continua a leggere

AQUILA TRENTO ESORDIO IL 27 SETTEMBRE CONTRO REGGIO EMILIA FUORI CASA

La Legabasket ha diramato il calendario della prossima serie A che prenderà il via il 27 settembre, per concludere il 9 maggio la regular season che definirà la griglia dei playoff. L’esordio ufficiale della Dolomiti Energia Trentino è in programma il 27 settembre sul parquet di Reggio Emilia. La prima gara casalinga arriverà invece alla … Continua a leggere

INCIDENTE SUL LAVORO IN UN’AZIENDA AGRICOLA A MALÈ, FERITO UN 28ENNE

Un operaio di 28 anni è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Chiara di Trento con l’elicottero del 118 dopo un incidente sul lavoro che si è verificato in una azienda agricola di Malè, in val di Sole, poco prima delle 11. Sul posto anche i vigili del fuoco volontari ed i carabinieri, che … Continua a leggere