CONTROLLI AL BRENNERO, DON RENNER: “SONO STATI SOSPESI I DIRITTI UMANI FONDAMENTALI”

La questione dei controlli al confine con l’Austria e dei profughi sarà al primo punto dell’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio regionale. È la proposta fatta dai presidenti Ugo Rossi e Arno Kompatscher al collegio dei capigruppo, riunito al termine della seduta del Consiglio. A larga maggioranza è stato quindi votato l’inserimento del tema all’inizio della sessione di marzo, quando vi sarà la possibilità di verificare lo stato delle cose e di aprire un dibattito, anche alla luce dell’incontro che il presidente della Regione e il suo vice avranno con il ministro Alfano la prossima settimana.

Intanto la decisione delle autorità austriache di porre in essere controlli molto stretti per gli immigrati in ingresso al Brennero, sta provocando continue reazioni. Oggi il governatore trentino Ugo Rossi è a Bruxelles per cercare di affrontare il problema a livello europeo, in un ottica di difesa del trattato di Schengen. Lunedì incontrerà il ministro dell’interno Alfano. Gli austriaci, comunque, sembrano irremovibili. Per sabato è stata annunciata una manifestazione di protesta con catena umana al Brennero. Ieri sera alla stazione ferroviaria di Trento gruppi di manifestanti di area anarchica hanno occupato un binario bloccando per l alcuni minuti un treno austriaco diretto al Brennero. Il cancelliere austriaco Faymann però non molla e ha annunciato un tetto agli ingressi di immigrati: massimo 80 al giorno. Secondo don Paul Renner, noto teologo altoatesino, si è ormai arrivati alla sospensione dei diritti fondamentali umani.

Ascoltiamo don Paul Renner:

18 Febbraio 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

GIRO D’ITALIA, 4 TAPPE IN TRENTINO

Saranno 4 le tappe del Giro d’Italia che si correranno in Trentino. La corsa rosa è stata presentata ieri. Partenza in Albania, il 9 maggio. In Trentino la carovana degli atleti arriverà con la sedicesima tappa, il 27 maggio: partenza da Piazzola sul Brenta, arrivo a San Valentino di Brentonico.

DOPPIO LAVORO E ACCESSO ABUSIVO, DENUNCIATO UN FUNZIONARIO COMUNALE IN VAL DI SOLE

Un funzionario comunale dell’Alta Val di Sole è stato denunciato dalla GdF per accesso abusivo alle banche dati e falso ideologico. L’uomo, secondo le indagini, frequentava abitualmente lo studio di ingegneria di un noto professionista della zona, svolgendo attività di collaborazione non autorizzata dalla Pubblica Amministrazione. A fronte di circa 1.900 consultazioni registrate, il funzionario … Continua a leggere

RUBA NELL’AUTO E PICCHIA IL PROPRIETARIO, ARRESTATO A BOLZANO

Infrange il finestrino, ruba all’interno di un’auto ed aggredisce il proprietario. La polizia ha arrestato in via Kolping, a Bolzano, uno straniero clandestino. L’uomo, un 20 enne marocchino, tra sabato e domenica, è stato bloccato dai poliziotti mentre stava aggredendo e colpendo con violenza un altro giovane che lo aveva sorpreso mentre stava rubando nella … Continua a leggere