ROMA (ITALPRESS) – “Di voci se ne rincorrono tante e altre ne sentiremo a pochi giorni dall’appuntamento a Bruxelles. Ma attenzione: c’è una proposta, che è quella della Commissione Von der Leyen (da 750 miliardi, 172 dei quali destinati all’Italia, ndr), che è stata costruita con equilibrio e ragionevolezza. Andarla a smontare vorrebbe dire aprire un vaso di Pandora dalle conseguenze imprevedibili”. Lo dice in un colloquio con il quotidiano La Repubblica il premier Giuseppe Conte, in merito al Recovery Fund.
“Si potrebbe bloccare l’intero negoziato, interrompendo il percorso avviato”. L’Italia non intende far valere il veto sul bilancio pluriennale come deterrente, “ma il rischio è tale che tutti i leader europei, ne sono certo – avverte il presidente del Consiglio – sapranno condividere la necessità di portare a termine il negoziato sulla proposta della Commissione”.
“Non credo che Angela Merkel abbia abbassato le sue pretese. Confido nel suo coraggio e nella sua visione politica. Ho l’ottimismo della ragione”, sottolinea Conte.
E sul Mes ribadisce: “Sarebbe ideologico dire ora che lo prendiamo o meno. Quando sarà chiuso il negoziato europeo valuteremo ciò che conviene o meno all’Italia: a quel punto, porteremo una proposta in Parlamento”.
(ITALPRESS).
CONTE “LA PROPOSTA DEL RECOVERY FUND NON VA SMONTATA”

Foto: Italpress ©
9 Luglio 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
VIOLENZA E MINACCE DI RITORSIONE, CAPORALATO NEI VIGNETI DEL TRENTINO
Nell’ambito di un’inchiesta sul caporalato in Trentino, un cittadino italiano di origine pakistana di 50 anni, Muhammad Suleman, deve rispondere di intermediazione illecita aggravata e sfruttamento del lavoro, tentata estorsione aggravata in concorso, lesione personale aggravata in concorso, violenza o minaccia per costringere a commettere un reato. Gli accertamenti nascono dopo la denuncia, nel 2025, … Continua a leggere
MERANO, DUE 16 ENNI DENUNCIATI PER AVER RAPINATO DUE COETANEI
I carabinieri di Cermes hanno denunciato due sedicenni del posto per rapina aggravata in concorso e continuata e sono alla ricerca di un terzo complice. I tre, il pomeriggio dello scorso 14 febbraio, nel parco giochi di Piazza San Vigilio a Merano, hanno avvicinato due loro coetanei residenti in zona e, dopo averli strattonati con … Continua a leggere
RISSA SFIORATA IN PIAZZA ERBE A BOLZANO, QUATTRO DENUNCIATI
Quattro Divieti di accesso a pubblici esercizi o locali di pubblico intrattenimento sono stati emessi dal questore di Bolzano, Giuseppe Ferrari, per motivi di ordine e sicurezza pubblica, nei confronti di altrettanti giovani, di origine marocchina e tunisina, di età tra i 21 ed i 26 anni. Sabato 27 giugno scorso, nelle adiacenze di un … Continua a leggere