CONTE “DECARO HA LE CARTE IN REGOLA, SU GIANI DECIDONO GLI ISCRITTI”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – In Puglia “riteniamo che Decaro abbia le carte in regola” e “vorrei che il Pd ci desse un segnale chiaro di cosa intende fare”, mentre in Toscana la comunità M5S è “dilaniata e lacerata”: sull’appoggio al governatore uscente, Eugenio Giani, “l’unico modo di uscirne è il voto online” degli iscritti.

Così il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte nel corso di una diretta sui social sulle prossime elezioni regionali. Sulla Puglia, spiega, “non ho novità: eravamo in giunta, ne siamo usciti per le inchieste” ma “possiamo entrare in coalizione”, anzi, “ne siamo desiderosi. Nel segno di un reale ed effettivo rinnovamento”, però, “bisogna voltare pagina: riteniamo che Decaro abbia le carte in regola per essere il miglior interprete in questa prospettiva. Non chiediamo un nostro candidato, ma vorrei che il PD dopo settimane ci desse un segnale chiaro di cosa intende fare”.

La situazione è più delicata in Toscana. Lì il Movimento “viene da 5 anni di opposizione a Giani”, governatore uscente e candidato del Pd. “Oggi abbiamo questa coalizione e ci viene proposto di entrare” ma “per noi è un sacrificio enorme”. Di fronte a questo “grande dilemma”, dice Conte, “l’unico modo di uscirne è il voto online” per gli iscritti: “o si va in coalizione, a condizione che siano recepiti dalla coalizione e dal candidato in pectore per il ruolo di presidente di regione gli obiettivi strategici e irrinunciabili, con un accordo scritto chiaro e completo. Oppure l’alternativa è che si vada da soli”, precisa.

Sulla Campania, poi, “non ho nulla da nascondere. Ho incontrato De Luca due volte, una volta da solo, un’altra volta con Elly Schlein. Non ho sottoscritto nessun patto, sono stato sempre molto chiaro: siccome abbiamo ovviamente 10 anni di governo del Pd, e De Luca è parte integrante del Partito democratico, ho detto che siamo disponibili assolutamente a governare questo rinnovamento, ad assumerci la responsabilità. Questo non significa ripartire da zero o una furia iconoclasta su ciò che di buono è stato fatto”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS)

6 Agosto 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SALVATI DAL DEGRADO 46 ANIMALI A CORTACCIA E TERMENO

I Carabinieri di Cortaccia e Termeno, unitamente al personale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige – Comprensorio Sanitario di Bolzano, del Servizio Forestale della Provincia di Bolzano, del Corpo dei Vigili del Fuoco Permanenti di Bolzano e con la partecipazione dei volontari dell’associazione animalista OIPA, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo di animali emesso … Continua a leggere

MINORENNE VIOLENTATA A BOLZANO

A Bolzano sono in corso le indagini dei carabinieri a caccia dell’autore di una violenza sessuale commessa ai danni di una minorenne avvenuta martedì scorso nella zona della stazione. Il responsabile potrebbe essere uno straniero di 40 anni, residente in Alto Adige, che avrebbe trascorso il pomeriggio insieme alla ragazza conquistando la sua fiducia. Poi … Continua a leggere

CICLISMO GIRO D’ITALIA 2027, MADONNA DI CAMPIGLIO CANDIDATA AD OSPITARE L’ARRIVO IN TRENTINO

Emerge il nome di Madonna di Campiglio come sede d’arrivo della 17/a tappa in programma mercoledì 26 maggio, nella prossima edizione, la nr. 110, del Giro d’Italia 2027 che sarà presentato ufficialmente il 3 novembre a Roma. La frazione dovrebbe arrivare nella località ai piedi delle Dolomiti di Brenta dopo la partenza dalla bresciana Chiari.[Vs]