CONSUMI, PER EMERGENZA COVID SPESA DI NATALE -4,7 MILIARDI

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Lo shopping di Natale entra nella fase finale e nei prossimi 10 giorni saranno oltre 22 milioni – il 54% della popolazione adulta – gli italiani che si metteranno a caccia di regali da mettere sotto l’albero. Ma pesa l’emergenza Covid: due consumatori su tre sono intenzionati a spendere meno dello scorso anno, con una riduzione stimata della spesa complessiva di Natale di -4,7 miliardi (-20,6% sul 2019). Una spending review a cui non sfuggono nemmeno i regali, per i quali il budget si restringe di -1,3 miliardi (-17,9% sul 2019) e -3,4 miliardi (-21,8%) per le altre spese. E’ quanto emerge dalle elaborazioni condotte dall’Ufficio Economico Confesercenti sulla base del consueto sondaggio condotto da SWG per Confesercenti sulle intenzioni di acquisto dei consumatori in vista delle prossime feste invernali. Una famiglia su tre – il 32% – dichiara di aver ridotto i consumi durante l’anno; il 13% segnala di arrivare a fine mese solo tirando la cinghia e un ulteriore 4% di non arrivarci affatto. E il futuro preoccupa: in particolare la prospettiva di una prosecuzione della pandemia Covid-19 anche nel 2021, segnalata dal 60% degli intervistati. Cresce anche la paura per la tenuta della situazione economica dell’Italia (46% delle risposte, contro il 42% dello scorso anno). Una quota che supera anche quella relativa al timore per le prospettive economiche personali e della famiglia, espresso da un italiano su tre (34%). Sull’onda dell’incertezza, quest’anno il 64% degli italiani – quasi due su tre – progetta di spendere meno dello scorso anno per i regali e gli altri acquisti di Natale, dalla tavola alla casa, mentre solo il 3% prevede di aumentare il budget. Tutte le voci di spesa vengono riviste al ribasso: la percentuale di italiani che comprerà per sè, per la propria famiglia o per fare un regalo prodotti enogastronomici passa dal 70 al 40%; in discesa anche gli italiani che faranno acquisti di abbigliamento (dal 60 al 38%) e di libri – dal 54 al 35% – e giocattoli (dal 44 al 27%). Cedono terreno anche le intenzioni di acquisto di prodotti di tecnologia, che passano dal 33 al 23% delle indicazioni degli intervistati. In aumento, invece, le risorse destinate dalle famiglie a saldare i conti in sospeso (+2 miliardi, +18%) e al risparmio (+11,1%). Non solo lo shopping, ma anche la festa in sè viene oscurata dall’ombra del Covid. Per il 41% l’emergenza pandemica e le conseguenti restrizioni cancellano del tutto o parzialmente la festa, mentre solo il 29% ritiene che il Natale resti parzialmente o del tutto intatto.
(ITALPRESS).

13 Dicembre 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

FUMOGENO IN CLASSE A MERANO DURANTE LA LEZIONE

Paura alle scuole Gandhi di Merano dove, durante una lezione, uno studente avrebbe lanciato un fumogeno in classe provocando irritazione agli occhi di alcuni suoi compagni. Subito scattata l’attivazione del sistema di allarme antifumo. Sul posto i Carabinieri per far luce sull’accaduto e i vigili del fuoco volontari della zona. Di ‘atto intollerabile’ ha parlato … Continua a leggere

TRENTINO, UN PROTOCOLLO PER SEGNALARE REATI SU E TRA I MINORI

Un protocollo d’intesa per definire le modalità di segnalazione dei reati che riguardano i minori da parte dei funzionari scolastici e gettare un ponte di collaborazione diretto tra Procura della Repubblica, Procura del Tribunale di minorenni e mondo scolastico trentino a tutela dei minori e degli studenti. È questo, in distesi, l’obiettivo del documento sottoscritto … Continua a leggere

AL VIA LA MANIFESTAZIONE ‘ TRENTO CITTÀ DEL NATALE’

Da sabato 23 novembre torna “Trento città del Natale”, una manifestazione che per oltre un mese porta l’atmosfera delle festività invernali nel capoluogo trentino, con eventi, installazioni e iniziative per tutta la cittadinanza. Oltre al tradizionale Mercatino di Natale, che quest’anno festeggia la trentesima edizione, si prevedono appuntamenti in tutte le principali vie e piazze … Continua a leggere