CONSORZIO PERGENOVA BREAKWATER, LAVORI DIGA PROSEGUONO SU TUTTI I FRONTI

Foto: Italpress ©

GENOVA (ITALPRESS) – I lavori del Consorzio Per Genova Breakwater per la nuova Diga Foranea di Genova, si legge in una nota, “procedono spediti e con importanti risultati, che testimoniano la solidità tecnica e organizzativa del lavoro in corso”. Il Consorzio conferma che “i cassoni già posati sono strutturalmente solidi e sicuri e non esiste alcuna ipotesi di rifacimento”.
A metà giugno, prosegue la nota, “entrerà in produzione la Tronds Barge 33, la mega chiatta appositamente predisposta per la realizzazione dei cassoni più grandi, quelli alti 33 metri e lunghi 65, grazie al completamento entro un mese dell’installazione degli innovativi impianti di calcestruzzo. Tali impianti avranno una capacità produttiva fino a 3.000 metri cubi al giorno su 24 ore, e rappresentano un importante salto di qualità nella velocità e nella continuità della produzione, permettendo una produzione di 2-3 cassoni al mese”.
Sono pienamente operative “anche le cave in Sardegna, Carrara e Liguria, insieme alle relative navi dedicate al trasporto del materiale necessario per la posa in opera dello scanno marino su cui verranno posati i cassoni. Si tratta di un’ulteriore dimostrazione dell’efficienza logistica e della mobilitazione completa della filiera produttiva”.
In parallelo, “la formazione delle colonne di ghiaia prosegue a pieno ritmo, con l’entrata in attività anche del terzo pontone, elemento fondamentale per accelerare e potenziare le operazioni in mare”.
“Il cantiere della diga di Genova – conclude la nota del Consorzio – rappresenta un’eccellenza nazionale, in costante evoluzione, e ogni fase è monitorata con la massima attenzione alla qualità, alla sicurezza e all’innovazione. Le attività attualmente in corso consolidano ulteriormente la piena affidabilità dell’opera e ne garantiscono la realizzazione nei tempi previsti”.
-foto screenshot sito PerGenova Breakwater –
(ITALPRESS).

12 Maggio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, SFONDA LA SBARRA CON LA BICI, GRAVI FERITE ALLA TESTA

Ieri in arginale a Bolzano incidente spettacolare per una bici che ha sfondato una sbarra. E’ accaduto in via Galilei, accanto al centro commerciale Twenty a Bolzano. Un 50enne pakistano ha avuto la malaugurata idea di mettersi in scia del bus 111 per raggiungere in 5 minuti via Galilei da ponte Roma, ma non aveva … Continua a leggere

SERIE B, OGGI REGGIANA-FC SUEDTIROL AL MAPEI STADIUM

Turno infrasettimanale quest’oggi per la serie B. L’Fc Suedtirol sarà impegnato fuori casa a Reggio Emilia opposto alla Reggiana, nella gara valida per la ventottesima giornata, nona del girone di ritorno. Altoatesini che occupano attualmente la 9/a posizione in classifica, mentre gli emiliani sono 14/i. Restano indisponibili per la trasferta di Reggio Emilia Pietrangeli, Veseli … Continua a leggere

BIMBO TRAPIANTATO, OGGI INCIDENTE PROBATORIO PER I SETTE INDAGATI E AUTOPSIA SUL CORPO DEL PICCOLO DOMENICO

È in programma per oggi davanti al gip di Napoli Sorrentino, il conferimento degli incarichi per l’incidente probatorio e l’autopsia sul corpo del piccolo Domenico, morto all’ospedale Monaldi, il bimbo di due anni a cui è stato trapiantato un cuore gravemente danneggiato perché trasportato a contatto con del ghiaccio secco. Emergono nel frattempo nuovi dettagli. … Continua a leggere