Politica

CONSIGLIO PROVINCIALE DI BOLZANO, APPROVATO IL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA

A spingere il motore economico dell'Alto Adige è soprattutto il turismo

Foto: Consiglio provinciale di Bolzano/GNews

Approvato con 17 sì e 14 astensioni il Documento di Economia e Finanza della Provincia autonoma di Bolzano (Defp) 2027-2029. La proposta di deliberazione ha aperto la seconda sessione di luglio dei Consiglio provinciale di Bolzano.
Per il biennio 2026-2027, in Alto Adige, si stima una crescita del PIL pari all’1,0%, accompagnata da un incremento contenuto dei consumi delle famiglie (+0,7%). Su queste previsioni pesa tuttavia un forte margine di incertezza, legato all’andamento dell’inflazione e al fatto che gli indicatori non tengono ancora conto dei recenti sviluppi della guerra in Iran.
A spingere il motore economico provinciale è soprattutto il turismo, che ha archiviato un altro anno da record superando la soglia dei 38 milioni di pernottamenti. Al contrario, il settore delle esportazioni appare quasi fermo, frenato in particolare dalle flessioni registrate verso i due principali partner commerciali della provincia, la Germania (-8,6%) e l’Austria (-6,8%).
Superata la contrazione del periodo pandemico, il tasso di occupazione è risalito al 73,9%, mentre la disoccupazione si attesta su livelli minimi, registrando un picco verso il basso dell’1,8%.
Gli interventi della Giunta saranno orientati nei prossimi anni a garantire qualità della vita e di sicurezza, a infondere fiducia nei giovani, a rafforzare la convivenza e a promuovere la sostenibilità; sarà potenziato il finanziamento dei Comuni e attuata una riforma dell’edilizia abitativa e ci saranno importanti investimenti in ambiente, clima e mobilità.

21 Luglio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PRESENTATO IL CANTIERE DELLA FUNIVIA SAN MARTINO DI CASTROZZA-PASSO ROLLE

Presentato a San Martino di Castrozza il cantiere del nuovo collegamento funiviario con il Passo Rolle. L’opera, finanziata dalla Provincia tramite Trentino Sviluppo, prevede un investimento di circa 55 milioni di euro per la realizzazione di due cabinovie integrate, con veicoli da dieci posti, lungo un tracciato di 4,6 chilometri. Il sistema, articolato in 4 … Continua a leggere

CALCIO, DOMANI IL NAPOLI DEBUTTA CONTRO L’AREZZO A DIMARO FOLGARIDA

La prima volta non si scorda mai e come per quasi tutti gli allenatori, che si sono succeduti negli ultimi quindici anni alla guida del Napoli, anche quest’anno il debutto sarà alla SKI.IT Arena di Dimaro Folgarida: Stavolta sarà Max Allegri a guidare per la prima volta la sua squadra nell’amichevole contro l’Arezzo, calcio d’inizio … Continua a leggere

UNA FRANA INTERROMPE LA STRADA PONTE GARDENA-CASTELROTTO

La strada provinciale Ponte Gardena-Castelrotto è chiusa dalla notte di lunedì a seguito di uno smottamento dovuto ai forti temporali abbattutosi nelle scorse ore nella zona. Alcuni massi e del terriccio hanno invaso la carreggiata nei pressi del bivio per Sant’Osvaldo. I tecnici della Provincia di Bolzano sono al lavoro per la messa in sicurezza … Continua a leggere