Politica

CONSIGLIO COMUNALE BOLZANO, L’OPPOSIZIONE DIFENDE SEDUTA ‘SALTATA’

'Il sindaco non riesce nemmeno a organizzare il piano ferie'

Foto: Ansa

Un sindaco che si è presentato come ‘manager’ e ha promesso di gestire la città come un’azienda, oggi non riesce nemmeno a organizzare il ‘piano ferie’ della sua maggioranza.

Non spetta all’opposizione salvare il centrodestra da se stesso. Il rispetto per le istituzioni è un valore che noi abbiamo sempre garantito e continueremo a garantire, con coerenza e serietà”. Lo affermano i partiti di opposizione del Consiglio comunale di Bolzano che ieri hanno fatto mancare il numero legale durante la seduta del Consiglio comunale, chiamato a votare i subentri per l’assenza di alcuni consiglieri della maggioranza. Questa sera è convocata un’altra seduta.

“Non è colpa dell’opposizione – prosegue la nota – se la consigliera Scarafoni, eletta anche in Provincia, era consapevole fin dall’inizio che non avrebbe mantenuto l’incarico comunale. Non è colpa dell’opposizione se Salvadori ha citato Goebbels e se Zanin, regista dell’operazione, dopo aver raccolto 450 voti, si dimette e parte in ferie per i paesi esotici”.

“Chi è chiamato a ricoprire incarichi istituzionali deve farlo ‘con disciplina e onore’, come recita l’articolo 54 della Costituzione. Quanto accaduto in Consiglio comunale è inaccettabile, e le accuse rivolte dalla maggioranza alle forze di opposizione sono non solo infondate, ma profondamente vergognose. Il centrodestra, che oggi si propone come difensore della correttezza istituzionale, ha inscenato un vero e proprio teatrino elettorale ai danni della cittadinanza”, prosegue l’opposizione.

“Durante la campagna elettorale sono stati candidati uomini e donne presentati come simboli di rinnovamento ma che si sono rivelati nient’altro che specchietti per le allodole: strumenti di propaganda usati esclusivamente per raccogliere voti”, conclude la nota.[Vs]

4 Luglio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO

Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere

EUROCUP, AQUILA BASKET CORSARA A ULM

Vince Trento una partita importantissima a Ulm per 87-100 nel Round 9 di BKT EuroCup. L’Aquila, che in classifica supera proprio i tedeschi, tornerà in campo domenica al Forum di Assago per la sfida in campionato contro Milano.

BRUNICO, BIMBO DI 3 ANNI MORTO IN CASA, FU INCIDENTE

Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bolzano ha accolto la richiesta della Procura e archiviato il fascicolo d’indagine per la morte di un bambino di 3 anni deceduto il 26 dicembre dello scorso anno all’ospedale di Bolzano. Per l’accaduto, la madre era stata indagata per omicidio aggravato e le era stata tolta, … Continua a leggere