“Il federalismo in Italia non è mai stato applicato veramente e ora viene addirittura revocato. La riforma sicuramente va nella direzione sbagliata”. Lo ha detto il governatore Arno Kompatscher al congresso Svp a Merano. “Fortunatamente – ha aggiunto – per l’Alto Adige questa riforma sbagliata ha invece effetti positivi grazie al nuovo principio d’intesa”. Kompatscher ha annunciato che “Renzi verrà presto in Alto Adige per stabilire assieme a noi la via per lo sviluppo dell’autonomia, ovvero riconquistare le competenze perse e riceverne delle nuove”. Il governatore intende cambiare il modo di applicazione delle norme d’attuazione dell’autonomia altoatesina. “La base è molto buona per continuare a costruire. Ma non siamo ancora al punto d’arrivo”, ha sottolineato Kompatscher, che ha anche annunciato l’imminente istituzione del Tavolo sull’autonomia. “Uno dei temi trattati sarà l’Europa, che non viene menzionata nell’attuale statuto che risale a tempi, quando non c’erano l’euro e l’accordo di Schengen”. Per quanto riguarda l’Euroregione, Kompatscher ha detto che “nessuno ci vieta di intensificare ulteriormente la collaborazione”.
“Viviamo in tempi difficili di cambiamento, ma anche di grandi occasioni. In questo primo anno abbiamo messo le basi, più di quello che osavo sperare. Ora dobbiamo andare avanti uniti”. Lo ha detto il governatore Arno Kompatscher davanti ai mille delegati della Svp nel Kursaal di Merano. Kompatscher ha poi annunciato che chiederà a Renzi le competenze per l’ordinamento dei Comuni “per permettere ai Comuni di lavorare ancora meglio per i cittadini”.
“Siamo usciti bene dalla crisi. L’Alto Adige ha tenuto bene e creato addirittura 38 mila nuovi posti di lavoro”. Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher al congresso Svp a Merano, annunciando ulteriori sforzi per lo sviluppo dell’economia locale grazie al marchio Alto Adige. Kompatscher ha poi evidenziato l’operato del suo predecessore Luis Durnwalder e la costruzione di infrastrutture e zone artigianali.


