CONFINTESA, SI APRE A ROMA LA SECONDA CONFERENZA PROGRAMMATICA

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Si terrà a Roma presso l’Hotel Cristoforo Colombo la seconda Conferenza Programmatica di Confintesa.
I lavori inizieranno venerdì 24 giugno e si chiuderanno sabato 25 giugno con l’approvazione di un documento che getterà le basi per le attività del prossimo triennio.
La Conferenza, cui parteciperanno oltre 250 delegati provenienti da tutta Italia, sarà aperta dalla relazione del Segretario Generale di Confintesa, Francesco Prudenzano, cui seguiranno gli interventi dei delegati.
“Confintesa intende, con questo evento, porre in evidenza la grave crisi sociale che sta investendo il mondo del lavoro nel nostro Paese e offrire alla Politica e al Governo proposte di soluzioni che possano alleggerire lo stato di tensione che si respira su tutto il territorio nazionale – si legge in una nota -. Confintesa, in particolare, intende porre l’accento sulle crisi aziendali che, da nord a sud, stanno tagliando migliaia di posti di lavoro soprattutto per effetto di una delocalizzazione che vede le imprese trasferire gli insediamenti industriali presso altri Paesi Europei ed extra Europei”.
I delegati saranno, inoltre, chiamati a dibattere sulle varie problematiche che affliggono il mondo del lavoro a partire dalla Sicurezza sui Luoghi di lavoro, che vede quotidianamente aumentare gli incidenti e le morti sul lavoro, o sulla necessità di inserire per legge il Salario Minimo Legale che viene utilizzato in molti altri Paesi.
Un altro aspetto, su cui Confintesa intende porre l’attenzione del Governo e delle parti sociali, “è dato dalla necessità di attuare quanto disposto dall’articolo 39 della Costituzione Italiana in merito alla rappresentatività delle Organizzazioni Sindacali che oggi è affidata, nel privato, all’autocertificazione e che vede solo alcune sigle sindacali discutere con i Governi di questioni che riguardano tutti i cittadini – prosegue la nota -. Confintesa ritiene che il modello utilizzato per il pubblico impiego, per misurare la reale rappresentatività delle singole Organizzazioni Sindacali, debba essere applicato anche nel settore privato al fine di evitare spiacevoli e antidemocratiche discriminazioni”.
Durante la due giorni romana ci saranno anche momenti di approfondimento e di confronto con altre parti sociali ed esponenti della politica e delle Istituzioni.

– foto ufficio stampa Confintesa –

(ITALPRESS).

23 Giugno 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

STRADA DELLA PUSTERIA. SCONTRO TRA UN CAMION E UN CAMPER: 5 FERITI

Grave incidente stradale sulla strada statale della Pusteria nei pressi del tunnel di S.Lorenzo. Un camion si è scontrato contro un camper, nello scontro è rimasta coinvolta anche un’auto. Gravi ferite per una persona, ferite di leggere e media gravità per altre 4 persone. Sul posto il medico di emergenza, la croce bianca, l’elicottero di … Continua a leggere

MOENA. SCONTRO AUTO-MOTO, GRAVE UIN CENTAURO DI 28 ANNI

Un centauro di 28 anni è stato elitrasportato in codice rosso all’ospedale Santa Chiara di Trento dopo uno scontro con un’auto avvenuto a Moena. L’uomo alla guida della moto era in fase di sorpasso quando si sarebbe scontrato con un’auto che stava svoltando a sinistra. Sul posto, i carabinieri per i rilievi, i vigili del … Continua a leggere

MONTICOLO, RITROVATO IL CORPO SENZA VITA DI MICHAEL

Dopo tre giorni di ricerche il lago di Monticolo ha restituito il corpo di Michael Hafner, il 19enne di Andriano scomparso domenica pomeriggio mentre era su una tavola da surf con pagaia insieme ad un amico che si era addormentato. Il giovane, al risveglio, non aveva più visto Michael. Immediata era partita la richiesta di … Continua a leggere

Eventi Radio NBC

QUAL È IL TITOLO DELLA CANZONE?

L’anello firmato “Damiani” ed offerto da Nbc Rete Regione la radio delle alpi e’ stato vinto dalla signora Antonietta Brugnialti di Bolzano.

REGALI SOTTO L’ALBERO: ECCO IN NUMERI VINCENTI

1 GIROCOLLO ORO E DIAMANTI VALORE EURO 3.250,00.(NUMERO 17) 2 COLLANA DAMIANI ORO PERLE E DIAMANTI VALORE EURO 1.580,00 (NUMERO 82) 3 ORECCHINI DAMIANI ORO DIAMANTI E PERLE VALORE EURO 1.540,00 (NUMERO 35)

NELLA VALIGIA CHE C’E’?

RADIO NBC RETE REGIONE – LA RADIO DELLE ALPI SI COMPLIMENTA CON ELEONORA TIBALDO DI BOLZANO VINCITRICE DEL SUPERPREMIO, ANELLO IN ORO CON BRILLANTI, DEL VALORE DI € 1.190,00